Proprio in questi giorni è partito a Comune di Poviglio un piano di manutenzione straordinaria su diverse strade bianche del paese, messe a dura prova dalla stagione invernale.
I lavori riguardano alcune strade delle località di Fodico, Casalpo’, San Sisto, Enzola, Godezza, che saranno interessate da lavori di manutenzione con il sistema già sperimentato nei mesi scorsi su via Piccola. Si prevede, con macchine di tipo diverso dall’anno scorso: la frasatura del manto esistente, il costipamento con piastra vibrante del pacchetto e l’immediata apertura con tagli delle banchine stradali per lo sgrondo dell’acqua piovana; mentre diversi tratti saranno ricaricati con ghiaia pulita e spaccata di medie dimensioni,
Le strade interessate dall’intervento (via Arginello, via Calvi, via del Canale, via del Casello, via Cervaroletta, via Ghidozzo, via Grande, via Manina, via Nuova, via Piana, via Pollina, via Promisqua, via Salvadora, via Viazza S. Sisto) sono state individuate insieme alla Consulta di Frazione, che ha convenuto insieme all’Amministrazione, sulle azioni da attuare.
“Oltre 18 km di strade bianche saranno oggetto di un’azione di manutenzione che porterà , almeno per un certo periodo, ad uno stato migliorativo della condizione del manto esistente – ha spiegato l’Assessore ai lavori pubblici Domenico Donelli. Speriamo che questo tipo di lavorazione ci consenta di ottenere risultati più duraturi senza spreco di risorse”.
Il Sindaco Manghi ha invece espresso “soddisfazione per le modalità che hanno portato alla scelta delle strade su cui intervenire, e che ha visto il dialogo e il confronto con i membri eletti della Consulta di Frazione, da subito solerte e propositiva nei confronti dell’Ente”.
Il costo complessivo dell’operazione si aggira sui 20mila euro.