Stimolare nella collettività la riflessione sulla tematica dei diritti umani in particolare nella declinazione della sfera sessuale è un’impresa delicata e un rilevante obiettivo che l’associazione Quinta Parete ha deciso di fare proprio creando una serie di dibattiti ed eventi sull’argomento avvalendosi della collaborazione di diversi enti e associazioni.

La rassegna, intitolata ‘Rigare Di-Ritti’, Dibattiti Culturali aperti a tutti sui Diritti degli Uomini e delle Donne del nostro tempo, vede il primo incontro sabato 12 marzo alle ore 17:00 presso Spazio Factory, Via Tiarini 7 Reggio Emilia, sede operativa dell’Associazione Quinta Parete. Ingresso Gratuito.

Protagonista dell’incontro, Maura Chiulli che chiacchiererà con Fabio Astrobello sulle aggressioni omofobe in Italia.

MAURA CHIULLI editorialista, performer, scrittrice – già autrice del libro Piacere Maria, accolto molto favorevolmente da pubblico e critica- attivista di ArciGay- eletta quest’anno dall’associazione Responsabile Nazionale alla Scuola, ai Giovani e alle Politiche di Genere, che sabato affiancherà una performance personale alla presentazione del suo ultimo libro Maledetti froci & maledette lesbiche edito da Aliberti Castelvecchi.

Accompagnerà l’incontro un buffet con degustazione di vini delle Cantine Riunite di Correggio.

IL LIBRO

I gay danno fastidio: perché si mostrano in tv senza pudore, perché non vogliono sentirsi una categoria «discriminata e speciale», perché spesso hanno molto da dire sulle libertà e i diritti di tutti.

Negli ultimi due anni in Italia si sono moltiplicati e accresciuti i casi di intimidazioni, insulti, persino selvaggi pestaggi contro omosessuali. Estemporanee o premeditate, spesso compiute da vere e proprie squadracce, queste azioni sono il sintomo di una cupa e rancorosa rabbia verso le libertà e i diritti che faticosamente si stanno facendo largo nella società civile.

Chi ha in odio la diversità e il vento di cambiamento sociale, nel contempo, minimizza e insabbia, tanto che sono pochissimi i casi che vengono veramente denunciati o emergono sui media.

Come dimostra questo libro, la strada verso una società aperta è ancora lunga e tortuosa. Ma ormai non è più possibile chiuderla e fare finta di niente…

Prossime date della rassegna Rigare Di-Ritti saranno sabato 2 Aprile ore 17:00 con i dibattiti tra alcune delle associazioni più impegnate a livello nazionale in ambito di diritti alla famiglia e alla genitorialità come le Famiglie Arcobaleno di Reggio e Modena e sabato 16 aprile ore 17:00 con la trattazione del complesso tema dell’educazione sessuale in ambito scolastico in compagnia di Daniela Tazzioli, autrice del libro Puro amore, specializzata in storia delle religioni e antropologia religiosa alla Sorbona, insegnante a Basilea di lingua e cultura italiana. Rassegna di dibattiti organizzata in collaborazione con Arcigay Reggio Emilia, Ass.ne Famiglie Arcobaleno, Etoile Centro Teatrale Europeo, Libreria Infoshop Mag 6 di Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia.

A seguire sabato 12 marzo ore 21:00 e ore 22:30 doppia replica dello spettacolo teatrale Pezzi di te – TITOLO PROVVISORIO- prenotazione consigliata al numero 349 1470759, amministrazione@quintaparete.org.

Info sul sito www.quintaparete.org