Leoni: “Ripristinata la legalità. Ora bisogna garantire denunce e condanne. Pighi smetta di legittimare chi viola e si fa beffa della legge”. Ghelfi: Guernica sgomberato buona notizia anche se molto in ritardo.“Gli sgomberi degli stabili dell’ex cinema Scala, in pieno centro a Modena, e di quello della ex scuola di Marzaglia, ripristinano una condizione di legalità, ma non risolvono un problema di fondo: quello di una amministrazione che nuovamente, e per troppo tempo, si è distinta per avere legittimato irresponsabilmente, ed oltre ogni limite, situazioni di totale illegalità, degrado, e di rischio sia per gli occupanti abusivi degli stabili sia dei residenti delle vicinanze che, come nel caso del nuovo Scala, ne subivano ogni giorno le conseguenze. Fino a che non si arriverà a stroncare sul nascere queste occupazioni, denunciando altrettanto tempestivamente chi le attua, questi signori che predicano l’illegalità e l’eversione si sentiranno sempre legittimati a farlo”.

Lo ha affermato il Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, commentando lo sgombero, avvenuto in mattinata di due stabili a Marzaglia e a Modena, occupati da tempo abusivamente.

“Nel caso dell’ex cinema Scala – ha affermato il Consigliere Leoni – il Sindaco di Modena Pighi, per mesi, ha girato la testa dall’altra parte sia di fronte alle centinaia di residenti del centro storico che chiedevano di intervenire per ristabilire l’ordine pubblico sia di fronte a chi, quotidianamente, si faceva beffa della legge, mettendo a rischio sé stesso e la sicurezza pubblica. Che cosa sarebbe successo, e chi si sarebbe assunto la responsabilità, se l’allaccio abusivo dell’energia elettrica che a quanto pare è stato riscontrato nello stabile del nuovo scala, avesse generato un incendio? Una cosa è certa: per noi non ci può essere dialogo né giustificazione verso chi fa della violazione della legge e dell’eversione la propria bandiera”.

*

“Il Guernica finalmente è stato sgomberato, e il Nuovo Scala è ora a disposizione della proprietà, com’è giusto che sia. Credo che sarebbe dovuto accadere prima, ma sono lieto sia avvenuto, e di questo ringrazio le forze dell’ordine. Sono dispiaciuto per le famiglie ospitate a Marzaglia, ma non è questo il modo di ottenere un alloggio, e spero, ora che sono state prese in carico dai servizi sociali, possano, se dovuto loro, trovare una soluzione, ma senza trattamenti di favore: tanti si mettono in coda e non occupano nulla, non devono essere danneggiati”.

Così l’Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL.

“Mi auguro che i giovani del Guernica smettano di seguire questa strada che non porta a nulla. Dicono che a Modena c’è bisogno di uno spazio sociale, ma non è nell’illegalità che possono trovare una soluzione. E’ pericoloso per loro, e per tutti i ragazzi che frequentano luoghi senza standard di sicurezza”.