Ricorre quest’anno il 25° anniversario della fondazione dello Zonta International Club di Reggio Emilia. L’emanazione reggiana del club service fondato nel 1919 a Buffalo negli USA con il principale obiettivo di migliorare lo stato della donna politicamente, socialmente, legalmente e professionalmente, prendeva vita nel maggio 1986 nella Sala del Tricolore per l’ispirazione della professoressa Edmea Sorrivi Guidetti.

Fin dall’inizio è quindi stato un club service profondamente incardinato nella vita della città, che ha dato l’inizio ad una serie di manifestazioni molto amate dai cittadini (una per tutte lo “Zonta d’Oro” per festeggiare i reggiani che tagliano il traguardo dei 50 anni di matrimonio) e che vuole continuare ad essere un club service di donne per le donne.

Questo traguardo importante verrà festeggiato dalle Zontiane

Venerdì 13 maggio alle ore 18, presso la “Sala del Vellani” al Circolo del Casino di via Gabbi n. 2, con una manifestazione pubblica che vedrà la partecipazione non solo delle socie, ma anche di tutte le Presidenti dell’area 3 dello Zonta International, della Area Director Laura Turrisi Torricella e della Governor del Distretto 28 Anita Schnetzer Spranger.

Nel corso della manifestazione, in linea con quello che è il cuore degli interessi e delle passioni del club, verrà consegnato, alla presenza della Dott.ssa Diana Salvo, Direttore Dipartimento tecnologie avanzate S.C. Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera SMN, il “Premio Amedea Barani” che ogni anno viene consegnato ad una ricercatrice attiva nella nostra città e che quest’anno avrà un significato particolare ricorrendo il centesimo anniversario dell’assegnazione del Nobel per la Chimica a Marie Curie per i suoi lavori sul radio.