La storia si ripete, la scuola rimane fedele al concetto gramsciano di ‘casamatta’. Gli insegnanti e i dirigenti più fedeli al partito, continuano, nelle scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia, a pubblicizzare le loro teorie, riproponendo i vecchi cavalli di battaglia, spesso farciti di frottole.

L’ultimo caso segnalato dai cittadini trova dimora nell’Istituto Scolastico Comprensivo di Novellara di via Don Pasquino Borghi. Il Direttore dei Servizi Amministrativi avrebbe diffuso, attraverso lo strumento della posta elettronica, un appello a sostenere e a pubblicizzare il Referendum del 12 giugno. Nel documento si accusa il Governo di ostacolare la diffusione di un’informazione pluralista relativamente i quesiti referendari. Altro volantino anti-Governo, inoltre, sarebbe stata affisso nella bacheca comunale posta all’ingresso dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Novellara.

La Capogruppo del Pdl nel Comune di Novellara Cristina Fantinati ha segnalato l’incongruenza alle autorità competenti.

La bacheca posta all’entrata delle scuole di Novellara dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per le comunicazioni di servizio ai genitori e agli alunni. E’ vietata ogni forma di propaganda elettorale e politica negli spazi della scuola, siano essi interni o esterni.

Ho pertanto predisposto un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale chiedendo il parere della Regione sulla questione…

(Fabio Filippi)

**

Nei giorni scorsi è arrivata a tanti cittadini una lettera, diffusa via posta elettronica, nella quale si invita a sostenere, a pubblicizzare, a divulgare e a votare sì al Referendum del 12 Giugno.

Questa lettera è stata inviata dall’Ufficio della Direzione Scolastica di Novellara utilizzando l’indirizzo ufficiale di posta elettronica ed è firmata dal Direttore dei Servizi Amministrativi.

Questa lettera, oltre ad essere stata inviata a tanti semplici cittadini, aveva tra i destinatari CGIL Emilia Romagna, Cir Food, Banca Reggiana, Comune di Novellara, Carisbo, Dar Voce, AUSL Reggio Emilia, Istituto Russel, Provincia di Reggio Emilia, Consiglieri comunali di Novellara, consulenti della scuola di Novellara, dipendenti del Comune di Novellara.

Inoltre tanti genitori novellaresi hanno segnalato che è stata affissa una locandina della CGIL nella bacheca comunale posta all’entrata delle Scuole Medie di Novellara, nella quale si propagandava lo sciopero e si attaccava duramente il Governo nazionale.

Considerando che la bacheca comunale posta all’entrata delle Scuole Medie di Novellara dovrebbe essere utilizzata per le comunicazioni di servizio ai genitori e agli alunni e inoltre, che è assolutamente vietata ogni forma di propaganda politica negli spazi della scuola, siano essi interni che esterni, e che l’indirizzo ufficiale di posta elettronica della Direzione Scolastica non può essere utilizzato per fare propaganda elettorale e politica, per tutti questi motivi gli eletti a tutti i livelli del PDL reggiano hanno deciso di fare chiarezza su questi episodi.

Il Gruppo Consiliare del PDL di Novellara ha presentato un’interrogazione al Sindaco Daoli, il Gruppo Consiliare del PDL in Provincia ha presentato un’interrogazione alla Presidente Masini, il Gruppo Consiliare del PDL in Regione ha presentato un’interrogazione al Presidente Errani e l’Onorevole reggiano del PDL Emerenzio Barbieri ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini. (in allegato)

In particolare, si richiede di verificare quanto accaduto a Novellara, se si ritiene corretto che un Dirigente scolastico utilizzi l’indirizzo ufficiale di posta elettronica dell’Istituto Scolastico di Novellara per divulgare propaganda politica ed elettorale, se si ritiene corretto utilizzare la bacheca comunale messa a disposizione dell’Istituto Scolastico per affiggere volantini che divulgano messaggi politici, infine si richiede che tipo di interventi si intende prendere nei confronti della Direzione Scolastica e se si intende segnalare alle autorità competenti quanto sopra denunciato.

(On. Emerenzio Barbieri – Gruppo PDL – Camera dei Deputati –Parlamento Italiano, Fabio Filippi – Gruppo PDL – Regione Emilia Romagna, Giuseppe Pagliani – Gruppo PDL – Provincia di Reggio Emilia, Cristina Fantinati – Gruppo PDL – Comune di Novellara, Massimiliano Camurani – Coordinatore Provinciale PDL Reggio Emilia)