Il Lions Club di Pavullo e del Frignano ha recentemente promosso la donazione all’ospedale di Pavullo di alcuni sollevatori, attrezzature estremamente utili per spostare i pazienti in condizioni di massima sicurezza. In particolare, si tratta di un “service” della durata di quasi due anni e che ha un valore di circa 30mila euro, consistito nell’impianto di sollevatori a soffitto in tutte le stanze di degenza e nel bagno medicale della Geriatria, cui è seguito l’impianto di un particolare sollevatore, sempre a soffitto, denominato “sistema di riposizionamento dinamico” nella sala Tac della Radiologia.

In Geriatria l’impianto è stato ultimato l’anno scorso e ha notevole utilità: maggior facilità nel mobilitare precocemente pazienti anziani, affetti da malattie acute o croniche, e maggior comodità e sicurezza per il personale assistenziale deputato a tali manovre. In Radiologia lo strumento viene utilizzato per sollevare dal letto, o dalla barella, verso il lettino della Tac, pazienti “acuti”, specie politraumatizzati provenienti dal Pronto Soccorso, e “cronici” provenienti dalle degenze. Il presidio, voluto dal responsabile del Servizio di Radiologia Gennaro Fabiano, è il primo del genere in una sala Tac dell’Azienda USL di Modena e viene quotidianamente usato con indubbio vantaggio per i pazienti e per il personale.

L’ intera operazione è stata promossa e progettata dal Lions Club “Pavullo e del Frignano”, in accordo con i dirigenti sanitari e tecnici dell’Ospedale. L’onere economico è stato impegnativo, ma è stato possibile raggiungerlo sia per il sostegno diretto dello stesso Lions Club che per la fattiva collaborazione di numerose associazioni, aziende e privati cittadini: AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Pavullo, B.P.E.R. di Pavullo, Ceramica Gold Art di Pavullo, C.M.B.B. di Pavullo, CONAD di Pavullo, Dussmann Service S.R.L., Gioielleria Stilnovo di Pavullo, “La Tana di Charly” di Pavullo, M.G. di Pavullo, Nuova Neon Group di S. Dalmazio di Serramazzoni, Oreficeria Mattioli di Pavullo, Piacentini Edilizia di Pavullo, Pini Matteo e Federica, Pro Loco di Pavullo, “La Marcolfa” di Pavullo, Salumificio Artigianale Pavullese, Tedeschini Legnami di Pavullo, “Tutti per Pavullo”, Verdi Arredamenti di Pavullo.