“Su via Cannizzaro stiamo avviando un percorso che, già in questa primissima fase, ha incontrato la disponibilità di associazioni e comitati dei cittadini. Unica nota stonata è semmai l’atteggiamento di Lega nord, Pdl e Idv che hanno votato contro la mozione, dimostrando di parlare di partecipazione solo a fini politici, senza cercare veramente il confronto”.
Lo afferma il presidente della Circoscrizione 4 Alberto Cirelli intervenendo nella discussione successiva all’approvazione in Consiglio circoscrizionale di una mozione del Pd che impegna il presidente a realizzare un Tavolo territoriale di approfondimento. “E’ un impegno che volentieri ci prendiamo – dice Cirelli – sia perché rientra tra i nostri compiti e nella tradizione delle Circoscrizioni, sia perché la proposta è stata condivisa, oltre che con gli assessorati competenti, anche con i gruppi e i comitati della zona. Quindi, constatando grande disponibilità da parte di tutti, mi fa piacere mettere in atto, come avviene sempre in Circoscrizione, un percorso di partecipazione e di ascolto anche per quanto riguarda l’ipotesi di un’area Peep in via Cannizzaro. Il percorso, già avviato, è partecipato sin dall’inizio; stiamo infatti condividendo con le associazioni i primi passi di questa fase e presto nomineremo un facilitatore; a questo proposito stiamo convergendo su un nome condiviso”.
“D’altra parte, questo iter – continua il presidente – non nasce oggi, ma due anni fa con la Commissione urbanistica, la discussione e il parere favorevole del Consiglio di Circoscrizione, due assemblee pubbliche e tanti incontri con gruppi informali. Ora si tratta di coinvolgere associazioni e comitati di zona per cercare la massima condivisione possibile e sono soddisfatto dei primi passi fatti assieme”. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di intraprendere un percorso analogo anche per quanto riguarda via Aristotele”, conclude Cirelli.




