L’associazione culturale Puntavanti, associazione che ha tra i suoi fini la valorizzazione dei beni artistici e il dialogo tra essi e il mondo economico, organizza per domenica 5 giugno un tour in pullman nella valle del Tresinaro alla scoperta del castello di Carpineti e del bellissimo castello della Torricella di Ventoso.
A Carpineti si svolgerà una visita guidata, mentre a Ventoso si terrà una breve lezione di storia dell’arte a cura di Gianluca Ferrari, arricchita da curiosità e informazioni inedite da parte dei proprietari del castello.
In particolare il castello della Torricella essendo privato rappresenta un’ occasione imperdibile per poterlo visitare, grazie alla signorile disponibilità dei proprietari.
La partenza di questo piccolo viaggio, che congiungerà le figure culturali e storiche di Matilde e Boiardo (poeta che amò risiedere presso la Torricella di Ventoso, dove si dice abbia composto parte dell’ Orlando Innamorato) è prevista per le 14.15 da via della Rocca a Scandiano.
La conclusione del tour è prevista per le 19.30.
A tutti i partecipanti saranno regalati un libro dedicato alla valle del Tresinaro e un dvd inedito del castello della Torricella. Infine intorno alle 19.00 è prevista una gustosa sorpresa per tutti i partecipanti al tour.
Per info e prenotazioni è possibile telefonare alla segreteria organizzativa: Sonia 366.3100855.


