Il 4 e 5 giugno presso l’hotel Ramada di Reggio Emilia la Regione Basilicata, con la collaborazione dell’associazione lucana di Reggio Emilia presieduta da Donato Vena, organizza il Primo Congresso nazionale delle Associazioni dei Lucani in Italia, allo scopo di fare il punto sulle realtà associative nazionali e sugli obiettivi futuri dei circoli in relazione alla loro regione d’origine.

Sono 35 i sodalizi presenti in Italia e 4 di questi svolgono le loro attività in Emilia Romagna nelle città di Bologna, Modena, Parma e Reggio Emilia. La Regione Basilicata, oltre a riconoscere le 35 associazioni italiane in apposito albo, ha rapporti e contatti con altre 131 realtà associative sparse nei 5 continenti.

L’incontro che siterrà a Reggio Emilia avrà inizio alle 16 del 4 giugno, presso l’hotel Ramada, alla presenza dei Presidenti del Consiglio Regionale della Basilicata e dell’Emilia Romagna, Vincenzo Follino e Matteo Richetti. La relazione introduttiva sarà del presidente della Commissione regionale de lucani all’estero, Antonio Di Sanza e seguirà la relazione sull’Unità d’Italia da parte di relatori dell’Università di Basilicata.

Gli onori di casa saranno fatti dalla presidente della provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini. Il Congresso continuerà domenica mattina con inizio alle ore 9,30 e fine alle ore 12,00.

Foto della “Tarantella Lucana” facente parte del Circolo Lucano di Reggio