Il prossimo 12 e 13 giugno gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimersi su 4 quesiti di vitale importanza per la democrazia di questo Paese: la privatizzazione forzata dell’acqua (scheda gialla e scheda rossa), il ritorno all’energia nucleare (scheda grigia) e il legittimo impedimento (scheda verde), ovvero una legge non più uguale per tutti.

Sul quesito dell’acqua poco c’è da dire, essendo l’acqua pubblica una delle 5 stelle del MoVimento 5 Stelle. Occorre votare SI per dire no all’acqua come merce e no alla privatizzazione del servizio idrico.

Per quanto riguarda il ritorno al nucleare, ennesima leva su cui poter far speculare i soliti noti, diciamo no (e quindi votiamo SI), per promuovere una politica energetica basata su risparmio energetico e fonti rinnovabili. Consumare meno e in modo più efficiente e pulito, senza costruire costose e pericolose centrali che non servono all’Italia.

Infine, sul legittimo impedimento, invitiamo anche qui a votare SI per dire no all’ennesima legge ad personam fatta da questo governo illegale (nessun cittadino l’ha scelto, vista l’attuale legge elettorale), pieno di condannati (dove sono finite le 350000 firme per la legge di iniziativa popolare che raccogliemmo nel 2007?) per il suo capo, lo psiconano.

4 SI, dunque, vitali per la democrazia di questo Paese. Ora l’obiettivo sarà raggiungere il quorum e pertanto è necessario l’impegno di tutti. Invitiamo ogni cittadino a partecipare alla catena umana organizzata dai comitati referendari venerdì 10 giugno alle ore 19 a porta San Pietro e, inoltre, a mandare messaggi o telefonare ai propri contatti presenti nella rubrica telefonica per invitarli ad andare a votare. Convinci 5 amici ad andare a votare, le 5 stelle della democrazia diretta! Andare a votare, e farlo nelle prime ore di domenica mattina: l’obiettivo del tamtam in Rete è anche quello di raggiungere il quorum il prima possibile: 30% dei votanti alle ore 12 di domenica. Utopia?

(Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia, Davide Valeriani – Consigliere Circoscrizione Nordest Reggio Emilia, Vito Cerullo – Consigliere Circoscrizione Ovest Reggio Emilia, Alessandro Marmiroli – Consigliere Circoscrizione Sud – Reggio Emilia, Claudio Pifferi – Consigliere Comunale Rubiera, Davide Zanichelli – Consigliere Comunale Guastalla, Alessandro Bussetti – Consigliere Comunale San Martino in Rio, Denis Severi – Consigliere Comunale Castellarano – MoVimento 5 Stelle Beppegrillo.it)