Dopo gli attacchi della Lega sul problema rifiuti arriva la replica del segretario Pd di Nonantola, Lorenzo Campana.«Le dichiarazioni della Lega degli ultimi giorni riguardanti l’inceneritore dimostrano che questa forza politica non sa di cosa parla. I Comuni, infatti, non sono chiamati a valutare se aumentare o meno il tonnellaggio complessivo dei rifiuti da bruciare, ma a dare la propria opinione rispetto ai cambiamenti che il gestore Hera ha apportato rispetto al progetto già varato nel 2006 che prevedeva già da allora 240 mila tonnellate di cui 30 mila di rifiuti speciali. Il Comune di Nonantola si esprimerà nel merito nei prossimi giorni, come precisato dal sindaco Borsari.

Non si capisce quindi la polemica sulla presunta doppiezza del Pd rispetto al referendum. Noi democratici abbiamo sempre tenuto una posizione chiara, al contrario della Lega. Gli italiani (a Nonantola l’affluenza alle urne è stata del 73 per cento), sapevano bene che in gioco non c’era la polemica politica ma il futuro delle giovani generazioni.

I cittadini hanno infatti deciso che il loro paese non dovrà utilizzare l’energia nucleare, dovrà gestire l’acqua come bene comune pubblico e la legge dovrà continuare a essere uguale per tutti al contrario di quello che la Lega Nord a Roma ha approvato. Quindi è inutile che la Lega cerchi la rissa per sviare la vera domanda: con tutti i problemi che ha l’Italia è ancora il caso di fare da stampella al miliardario? Da mesi aspettiamo una risposta».