Oggi i lavoratori della CNH di Modena hanno scioperato 2 ore (le prime del turno di lavoro) con presidio stamattina davanti ai cancelli per chiedere che venga erogato nel mese di luglio il saldo del Premio di Risultato 2010. I lavoratori e le RSU chiedono che si possa aprire un tavolo di trattativa con l’azienda a livello nazionale in cui si discuta una cifra da erogare a tutti i lavoratori, visti gli andamenti produttivi degli ultimi 2 anni, che hanno visto l’azienda (salvo qualche giornata di Cigo in alcuni stabilimenti) tornare ad utili da capogiro.
La sola CNH Mondo ha fatto utili per un complessivo di 1 miliardo e 800 milioni di euro (dati forniti nell’incontro sul piano industriale presentato a Torino lunedì scorso) elargendo ai vari dirigenti premi da 4.000/20.000 euro.
Questa è la cosa che i lavoratori non hanno digerito più di tutte, visto che gli obbiettivi raggiunti e tanto sbandierati dall’azienda, hanno sicuramente coinvolto gli operai quanto i dirigenti nel lavorare nei vari siti produttivi.
Oggi c’è stata una prima iniziativa che avrà sicuramente un seguito, se l’azienda non deciderà di discutere in modo costruttivo nel merito de saldo del premio da erogare a luglio.