In questi giorni in cui, inevitabilmente si riduce l’attività, è particolarmente importante ricordare alcuni servizi che assicurano la continuità assistenziale anche in assenza di una situazione di emergenza vera e propria. In questo ambito va rammentato che da diversi anni a Modena e provincia sono attive cinque cooperative gestite dai Medici di Famiglia che si rivolgono ad un bacino di utenza di oltre 400.000 cittadini.
L’attività degli ambulatori delle cooperative di medici di famiglia ha l’obiettivo di consentire a chi ne ha bisogno di rivolgersi ad un medico anche nei giorni festivi ed in quelli prefestivi, quando la patologia non è grave (ad esempio, mal di gola, mal di schiena, cistite) il caso non è urgente e non è, quindi, necessario andare al Pronto Soccorso. Il servizio risponde, quindi, alle necessità del paziente nei giorni in cui lo studio del medico di famiglia è chiuso, contribuendo a ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso per problemi sanitari definiti come “codici bianchi”. Tutte le prestazioni fornite presso l’ambulatorio della cooperativa sono gratuite.
Rispetto all’assistenza fornita va aggiunto che per la ripetizione di ricette per la prescrizione di farmaci, onde salvaguardare il rapporto di fiducia medico-paziente, la prescrizione può avvenire solo per farmaci salvavita per i quali è necessario non sospendere la terapia nemmeno un giorno; la richiesta deve essere occasionale; verrà prescritta solo la quantità necessaria a coprire l’assenza del medico curante; in particolare, la prescrizione di farmaci con Nota sarà eseguita dal sanitario di turno esclusivamente su ricettario personale in fascia C, quindi con costo interamente a carico del cittadino. Inoltre la prescrizione di esami di routine o di controllo è di esclusiva competenza del medico curante, non rientrando in nessun modo nella categoria delle urgenze. Infine, le certificazioni di malattia e di assenza dal lavoro sono rilasciate esclusivamente alla presenza dell’interessato munito di documento di identità.
Le sedi e gli orari delle cooperative di medici di medicina generale
MediTeM,Presidente dr Alberto Morellini, (Via Giovanni XXIII, n. 110 – Carpi) aperto il sabato e i giorni prefestivi dalle 14.30 alle 18.30; la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.00.
Medibase Area Nord,Presidente dr Nunzio Borelli (Via Bernardi, 7 – Mirandola) aperto il sabato e i prefestivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00
MDF Presidente dr Aldo Piancone (Via Rainusso 138/A – Modena) aperto il sabato e prefestivi dalle 15.00 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00.
Memo3 Presidente dr Ruggiero Cirsone presidente dr(Via San Giovanni Bosco, 226/228 – Modena) aperto il sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 14.00, la domenica e festivi dalle 10.00 alle 14.00.
MDF7 Presidente dr Francesco Salinaro (P.le G. Deledda – Castelfranco Emilia) aperto il sabato e prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30.
(Via E. Curiel, 9 – Nonantola) aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 17.30 alle 19.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00



