I cittadini-consumatori chiedono sempre più spesso di essere informati su argomenti che hanno un impatto diretto sulle scelte e sulle problematiche della vita di tutti i giorni. Questi i dati che emergono dalle richieste di informazioni raccolte negli ultimi mesi dagli esperti delle Associazioni dei Consumatori che presidiano i “Desk” riaperti dopo la pausa estiva.
Circa 5.000 le domande raccolte dall’inizio dell’anno, tra queste le più ricorrenti riguardano temi di banca e finanza (ad esempio mutuo, conto corrente bancario, carte di credito) e argomenti legati alla vita quotidiana come casa, trasporti, assicurazioni.
Il progetto è parte integrante dell’Accordo Quadro firmato da UniCredit con 12 Associazioni dei Consumatori con l’obiettivo di fornire strumenti utili ai consumatori per effettuare scelte consapevoli e responsabili anche in campo economico e finanziario.
Gli esperti delle Associazioni dei Consumatori offrono infatti l’opportunità di ottenere gratuitamente informazioni su diverse tematiche che spaziano dai comportamenti di consumo ai temi di banca e finanza. Gli esperti, autonomi nella gestione dei contenuti, offrono il loro supporto presso alcune delle Agenzie UniCredit, il martedì e giovedì dalle 8:30 alle 13:30.
A Reggio il servizio è attivo presso la filiale di via Emilia all’Angelo, 16. A Piacenza il servizio è attivo presso la filiale di Corso Vittorio Emanuele II, n. 291.