
L’iniziativa è promossa congiuntamente da Unioncamere Emilia-Romagna e Forum Terzo Settore Regionale, nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto nel 2009 per dar vita ad una partnership in grado di supportare l’azione del Terzo Settore e di offrire nuove risposte alle comunità locali.
L’incontro è il secondo di un ciclo di tre appuntamenti informativi e formativi dal titolo: “Il valore economico e sociale del Terzo settore”, che si pone di alimentare il dibattito su tematiche emergenti e strategiche per il futuro del Terzo Settore.
La prima parte della mattinata sarà dedicata allo studio e all’approfondimento del tema della mutualità con esperti di carattere nazionale e internazionale, mentre la seconda sessione sarà incentrata sulle principali esperienze attive in Emilia-Romagna.
I lavori saranno aperti dal segretario generale della Camera di commercio di Reggio Emilia, Michelangelo Dalla Riva, a cui seguiranno gli interventi di Ugo Girardi, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, e Giovanni Melli, portavoce regionale Forum Terzo Settore.
Quindi, si darà spazio alle relazioni di Grazia Labate, ricercatore in economia sanitaria all’Università di York (“Necessità e opportunità di un sistema di integrazione sanitaria pubblico-privata”), Placido Potzolu, presidente della Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria e Cristina Ugolini dell’Università di Bologna (“Sanità integrativa e fondi sanitari: la situazione in Italia”), Pio Serritelli, presidente della cooperativa regionale Vivere (“Un progetto mutualistico per l’Emilia-Romagna”), e Raul Cavalli, presidente della Fondazione Easy Care “L’esperienza Prontoserenità per un welfare territoriale, mutualistico ed aziendale).

La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni: Valentina Patano tel. 051.6377034 valentina.patano@rer.camcom.it
A.I.C.C.O.N (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non-profit) fornisce il supporto scientifico per la realizzazione delle iniziative previste dal protocollo tra cui rientra il seminario in programma martedì 25 ottobre a Reggio Emilia.




