La consigliera regionale del PD Palma Costi esprime ancora una volta la contrarietà al Deposito di Rivara. La sua dichiarazione.L’ennesimo tentativo di cambiare le carte in tavola è ormai insostenibile per tutta l’Area Nord. Bene ha fatto l’Assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli a nome della Giunta, in una lettera indirizzata al Ministero dello Sviluppo economico e al Ministero dell’Ambiente, a ribadire le ragioni motivate e supportate tecnicamente sull’indisponibilità a rilasciare l’intesa, dovuta per legge, alla realizzazione del programma lavori proposto per la fase di accertamento.
La Regione Emilia-Romagna procede in un atteggiamento convinto e coerente di chi, dopo una puntuale verifica tecnica, ha ritenuto di accertare elementi di pericolosità e vulnerabilità locale.
E’ una posizione condivisa da tutte le istituzioni locali , provinciali e regionali, ribadita pochi mesi fa dalla stessa Assemblea Legislativa all’unanimità. Se qualcuno pensa in un momento delicato di transizione politica da un governo ad un altro di poter forzare la mano credo si ricrederà molto presto.
Il deposito non si farà.