Questa mattina, intorno alle ore 8, è giunta al 113 della Polizia la richiesta di intervento da parte di un barista, il quale riferiva che due giovani avevano da poco lasciato il locale e, dopo aver consumato bevande alcoliche, si erano messi alla guida di una Smart scura, imboccando a forte velocità via Inghilterra.

Giunta sul posto, la Volante ha intercettato l’auto segnalata con a bordo due uomini in via Pascal: non appena i due hanno notato la Volante, hanno cambiato il senso di marcia in un repentino testa coda, fuggendo a forte velocità verso via della Repubblica.

La prima Volante ha chiesto quindi ausilio ad una seconda Volante, in servizio di controllo del territorio, che si è messa anche quest’ultima all’inseguimento della Smart. La folle corsa dei due, che non ha risparmiato l’abbattimento di alcuni cartelli stradali, rotonde contro senso e strade contro mano, si è resa sempre più pericolosa con l’attraversare dell’auto il centro abitato, ma soprattutto con l’avvicinarsi alla zona delle scuole e dell’asilo di Rivalta, proprio nell’orario dove i bambini si avvicinano alla scuole.

Gli operatori sono riuisciti a fermare la Smart a pochi metri dalle scuole, bloccandogli di fatto la strada, di fronte ai bambini che stavano per entrare in classe. I due occupanti l’auto, identificati in G.R. 28enne (conducente) e S.F. 33enne, entrambi reggiani ed incensurati, in evidente stato di ebbrezza alcolica, hanno opposto resistenza agli Agenti, cercando di divincolarsi con calci e pugni: bloccati dai poliziotti, sono stati accompagnati in Questura dove sono stati denunciati per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni (in quanto uno degli Agenti è rimasto contuso alla mano) oltre a varie sanzioni amministrative, per le varie infrazioni stradali commesse, per circa 1.000 euro.