Sono ormai terminati i lavori di ripristino dell’alto muro storico che circonda l’ex ospedale psichiatrico giudiziario (Opg), nel centro di Reggio Emilia, deterioratosi con il passare del tempo. Una situazione che aveva spinto la Provincia di Reggio Emilia, proprietaria del complesso, a delimitate le zone prospicienti al muro in modo da evitare ogni possibile rischio per persone e cose, posizionando reti di sicurezza su via dei Servi e via del Portone, nei pressi del palazzetto dello sport “Bigi”.

I lavori di messa in sicurezza hanno comportato il ripristino della copertina realizzata in pietra di Luserna sulla sommità del muro di cinta dell’ex Opg lungo via dei Servi, via del Portone e lungo un fronte prospiciente aree cortilive private.

I lavori, diretti dall’architetto Fiorenzo Basenghi, hanno interessato tutto il perimetro del vasto complesso e sono stati finanziati e realizzati dalla Provincia stessa. La loro conclusione, ha permesso la rimozione delle reti di sicurezza rendendo nuovamente disponibile i parcheggi a fianco del muro.

“L’intervento fa seguito ad altri lavori di messa in sicurezza delle coperture perimetrali che sono stati portati a compimento nel corso del 2010 – spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Alfredo Gennari – Anche in questi periodi di difficoltà nel reperimento di finanziamenti, la Provincia di Reggio Emilia ha dunque continuato a impegnarsi per conservare l’integrità di questo importante complesso storico architettonico”.