Cento città per la raccolta firme della campagna L’Italia sono anch’io per i diritti di cittadinanza oggi sabato 17 e domani domenica 18 dicembre. Questo nuovo d-day a favore di due proposte di legge di riforma del diritto di cittadinanza e di voto per le persone di origine straniera è dedicato alla lotta al razzismo e a tutte le discriminazioni. Il comitato promotore della campagna “L’Italia sono anch’io” ha infatti aderito alle manifestazioni di Torino e di Firenze e ha espresso una ferma condanna dei drammatici episodi di razzismo avvenuti domenica scorsa a Torino e ieri a Firenze con la morte di due cittadini senegalesi.

“Invitiamo le tantissime realtà che organizzeranno iniziative in quelle giornate a indossare un segno di lutto al braccio, in ricordo delle due vittime di Firenze – afferma il Comitato promotore – . Tutti dobbiamo essere consapevoli che quanto successo non può essere derubricato a gesto isolato di un folle, o, nel caso di Torino, ad atti di bullismo. Bisogna invece prendere atto che il germe del razzismo non è stato sconfitto, odio e pregiudizi prendono ancora troppo spesso la via della violenza mettendo a rischio la civile convivenza di tutti. Ma c’è anche un’Italia diversa, che alla paura e all’insicurezza del futuro risponde non con la chiusura nichilista ma cercando risposte insieme ai tanti, italiani e stranieri, che credono ancora nella possibilità di costruire un mondo migliore, in cui ingiustizia, odio e violenza siano espunti per sempre dalla storia.

Alla campagna aderiscono decine di comitati locali e migliaia di persone mobilitate in tutto il Paese per la raccolta firme sulle due proposte di legge di iniziativa popolare per i diritti di cittadinanza.