Nella mattinata odierna personale del Posto Polizia Centro e del Nucleo Problematiche del territorio della Polizia Municipale di Modena, per dare seguito alle segnalazioni ricevute da parte degli abitanti della zona che ne indicavano l’occupazione abusiva da parte di persone alcune delle quali sospettate di essere dedite allo spaccio di stupefacente nel quartiere, ha effettuato un sopralluogo in via Emilia ovest nr. 621 in un area comprensiva di palazzina residenziale ed area artigianale al momento disabitata ed inutilizzata.
L’intervento, eseguito alla presenza di un rappresentante della società proprietaria dell’area in questione, ha permesso di accertare che al momento gli stabili erano effettivamente occupati abusivamente da cinque stranieri di origini magrebine e centro africane che si erano insediati in due stanze con giacigli di fortuna, accumulando rifiuti domestici all’interno dell’edificio che si trovava in pessime condizioni igienico sanitarie.
Alcuni locali della struttura sono stati, inoltre, trasformati in deposito di materiale usato quale pneumatici, capi di vestiario, materiale ferroso e cartaceo. Sempre all’interno della predetta area sono state recuperate otto biciclette abbandonate, ma in buono stato d’uso.
Gli stranieri sono stati accompagnati in Questura per la loro identificazione. Due di loro, entrambi pregiudicati, sono risultati clandestini sul territorio nazionale; pertanto, deferiti in stato di libertà per invasione di edificio ed inosservanza delle norme sul soggiorno degli stranieri ed espulsi. Per uno dei due, gravato da precedenti per spaccio di stupefacenti, è stato disposto il trattenimento presso il C.I.E. di Modena in attesa del suo accompagnamento alla frontiera.
Gli altri tre, deferiti anch’essi per invasione di edificio, sono risultati in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari.
Di seguito è stato effettuato un sopralluogo presso l’ex cinema “Nuovo Scala” di via Ghepardi dove era stata segnalata la stessa problematica. In questo caso, pur trovando un ingresso forzato, non ne è stata rilevata l’occupazione.