Nell’elenco delle ultime semplificazioni dettate dal Governo vi è quella che riguarda il ritorno al rinnovo della patente presso il medico monocratico anche per chi ha oltre 80 anni.
“Una semplificazione che reputo molto importante e che non compromette inecessari controlli sull’ idoneità fisica. –dichiara il Dott. Giuseppe Pottocar direttore di ACI Modena- Ciò consente di ritornare a ridurre a pochi minuti i tempi necessari per il rinnovo. Si applicano le stesse tempistiche necessarie per i più giovani e si ridà importanza e rispetto alle persone anziane. Da anni noi dell’ACI Modena applichiamo un concetto che si può simpaticamente paragonare alla “toccata e fuga”. Si prenota allo 059 247660, si entra nei nostri uffici e in pochi minuti si esce con il rinnovo in tasca. 6 giorni su 6, sabato compreso”.
Aci ricorda che è indispensabile tenere in allegato alla patente il certificato d’idoneità fisica rilasciato dal medica, sino a quando non arriva a casa il bollino adesivo da applicare sul documento.
“Alla base della semplicità e della rapidità vi sono la professionalità ed esperienza degli impiegati ACI e dei medici, senza che venga compromesso il rigore necessario. Siamo così tranquilli di ciò che, per chi rinnova la patente da noi, mettiamo a disposizione un bonus per poter usufruire, gratuitamente, di un corso recupero punti patente, in caso di detrazione degli stessi. – conclude il dott. Pottocar- La patente é l’unico documento per guidare l’auto, oggi strumento indispensabile nella mobilità per la vita quotidiana. Guidare con una patente scaduta implica dei problemi che è bene non dover scoprire sulla propria pelle poiché, ai rischi per sanzioni, si aggiungono quelli di dover risarcire, in proprio, il danno arrecato. Tutti i nostri uffici sono a disposizione degli utenti, che invitiamo al controllo periodico della scadenza per tutti i documenti necessari alla guida. Abbiamo infatti riscontrato che in percentuale abbastanza elevata, dal 10 al30% a secondo dei periodi dell’anno, i modenesi hanno il brutto “vizio” di rinnovare la patente quando è già scaduta.”


