Si concludono con il punto informativo previsto in piazza della Repubblica domani dalle 9 alle 18 e dopodomani dalle 9 alle 13 le attività per la consegna dei “kit ecologici” nella zona Fondobosco. Al punto informativo sarà presente personale Hera, disponibile a fornire anche chiarimenti sul nuovo sistema di raccolta. La prossima area dove sarà esteso il nuovo sistema intelligente per la raccolta differenziata è quella compresa tra le vie Vignolese, Quartieri, Perruzza, Drusiani e Famigli, per circa 750 utenze complessive coinvolte.
Le famiglie e le attività interessate in quest’ultima zona saranno contattate tra domani e venerdì 9 marzo dai tutor incaricati da Hera, dotati di tesserino di riconoscimento. Questi addetti spiegheranno come usare al meglio il nuovo servizio e consegneranno a ogni utenza il proprio “kit ecologico”. Questa dotazione è personale e particolarmente importante, perché comprende due tessere per i servizi ambientali intelligenti (smart card), che saranno necessarie per conferire i propri rifiuti nei cassonetti. Le utenze di questa zona che non riceveranno il kit durante il periodo di distribuzione, potranno ritirarlo personalmente sabato 10 marzo dalle 9 alle 18 e domenica 11 dalle 9 alle 13 al punto informativo che sarà allestito nel parcheggio del parco degli Alpini.
Le famiglie e le attività delle zone in cui è già stato consegnato il kit, nel caso non l’avessero ricevuto, possono ritirarlo personalmente alla stazione ecologica di via San Vito 690, aperta il lunedì dalle 9 alle 12.30, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18. Sia alla stazione ecologica che hai punti informativi saranno disponibili cassonetti dotati di dispositivo intelligente per mostrarne direttamente il funzionamento alla cittadinanza.
Si ricorda che la collaborazione dei cittadini nel corretto utilizzo dei servizi è fondamentale. In particolare, si invita la cittadinanza a non abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti e a introdurvi solo i materiali che possono accogliere, come indicato chiaramente nelle adesive applicate sugli stessi.