Le principali novità normative, interpretative ed applicative intervenute nel corso degli ultimi mesi in materia di bilancio d’esercizio saranno il tema del seminario di approfondimento che si terrà domani, venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

La giornata di studi ed approfondimento è stata organizzata dall’Ordine modenese per garantire ai propri iscritti un costante e approfondito aggiornamento del tema, di rilevante importanza per la buona gestione delle aziende e per l’attività professionale, alla luce delle recenti significative modifiche apportate dal legislatore.

Nel corso del seminario saranno affrontati tutti gli aspetti procedurali e formali che concorrono alla corretta formazione del bilancio d’esercizio: dai documenti necessari alla compilazione ai criteri di valutazione dello stato patrimoniale e del conto economico; dalla valutazione di titoli e partecipazioni finanziarie al calcolo degli ammortamenti; dalla gestione dei crediti commerciali e finanziari al calcolo di interessi passivi ed imposte.

L’incontro sarà tenuto dal prof. Raffaele Marcello, docente di Economia presso l’Università di Chieti-Pescara e componente del Comitato Direttivo dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, l’organismo nazionale preposto alla formazione ed all’aggiornamento dei professionisti contabili.

(Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena)