Esiste un forte legame che unisce il territorio di Modena all’automobilismo, in una fitta trama di passione per la velocità, tradizione dell’arte della meccanica e amore per il design di carrozzerie che hanno dato forma alla Storia. Un rapporto che ha radici profonde, antiche, e che si rinnova, sempre più vivo, nei diversi musei e collezioni private dedicati ai motori del territorio della città emiliana. Il 10 marzo 2012 è stato inaugurato a Modena, il Museo Casa Enzo Ferrari, avvenieristica galleria di tremila metri quadrati, che mette in mostra i gioielli senza tempo a quattro ruote della mitica Casa automobilistica. A Maranello (MO) il Museo Ferrari, a pochi passi dallo stabilimento, racconta la storia della Ferrari e dei suoi grandi successi. Sempre a Modena sono visitabili il Museo dell’auto storica Stanguellini che espone pezzi rari (con oltre una trentina di auto tra vetture da corsa e coupé sportive) e la Collezione Umberto Panini con vari modelli di auto e moto d’epoca, tra cui la prestigiosa collezione Maserati. A queste collezioni permanenti si aggiunge un grande evento per gli appassionati di auto d’epoca: la XIII edizione del Concours d’Elégance ‘Trofeo Salvarola Terme’ 2012, che si svolgerà il 17 e il 18 marzo 2012 a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena. In collaborazione con Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, il Museo Ferrari di Maranello, i Comuni di Sassuolo e Modena, è l’anteprima di “Modena Terra di Motori” nell’ambito degli eventi di Motor Valley.

Dopo un intero anno di festeggiamenti dell’Unità d’Italia, lo Special Guest del 2012 sarà naturalmente il marchio Fiat. Tutte le vetture partecipanti si contenderanno il prestigioso Trofeo nelle rispettive categorie: Classi Fiat e Classi per altri Marchi fino al 1975. Le aziende della Motor Valley e lo Special Guest presenteranno anche i più recenti modelli di gamma. Come da programma le splendide vetture di tutti i marchi, sia italiani sia stranieri, sfileranno a Salvarola Terme, a Sassuolo e a Modena, suddivise nelle diverse classi.

Le Terme della Salvarola propongono dei pacchetti turistici ad hoc (con pernottamenti), dedicati ai partecipanti del concorso e ai visitatori, che uniscono il mondo dei motori alle eccellenze del territorio tra gastronomia e benessere.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria del concorso Hotel Terme Salvarola Tel. 0536.871788 – E-mail: info@hoteltermesalvarola.it – Sito web: www.hoteltermesalvarola.it