A Serramazzoni la Federazione della Sinistra, che aggrega Rifondazione e Comunisti Italiani, sostiene la lista civica “Serra Viva-Aria Nuova” e il candidato Sindaco Fausto Leonelli.

Abbiamo deciso di accogliere l’appello lanciato dai sostenitori di Serra Viva per costruire una proposta politica fondata sullo sviluppo del paese nel rispetto della legalità, dell’ambiente e dei beni comuni; parole che con la giunta Pd-Ralenti a Serramazzoni hanno perso il loro significato.

Il lavoro fatto sul territorio da Serra Viva ci ha portato a condividere una lista di candidati pienamente civica, che segnano una profonda discontinuità rispetto all’Amministrazione uscente, ma anche rispetto agli altri candidati Sindaci. All’interno della lista di candidati sosteniamo Christian Mazzoni, laureato in giurisprudenza e broker assicurativo, che potrà fornire un contributo importante e qualificato in questa campagna elettorale.

Riconosciamo a “Serra Viva” l’importante lavoro svolto in questi anni in Consiglio comunale a tutela della legalità e del territorio, la cui voce di denuncia dell’operato della giunta Ralenti è stata un fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che non si sono rassegnati a vedere accostato il nome di Serramazzoni a quello della criminalità organizzata.

Giudichiamo semplicemente irresponsabile la candidatura dell’attuale assessore all’urbanistica Fornari di fronte ad indagini in corso proprio sull’operato del Comune in campo urbanistico ed edilizio.

E giudichiamo grave il fatto la giunta abbia da poco deliberato un consistente pacchetto di varianti urbanistiche proprio allo scadere del mandato, e che anche questa delibera, così come i provvedimenti che in questi anni hanno devastato il territorio di Serramazzoni e che ora sono sotto indagine della magistratura, sia stata adottata mentre è assessore all’ambiente Franca Cottafavi, moglie del candidato sindaco Rubbiani. Sarebbe stato molto più decorosa la sospensione di ogni attività amministrativa.

Se siamo lontanissimi dai populismi delle destre non ci convince per nulla nemmeno il progetto di Rubbiani, che con il sostegno giunto in extremis da parte del Pd ha tanto il sapore del tentativo dei democratici di cambiare tutto per non cambiare niente.

A Serramazzoni serve aria nuova e servono persone di assoluta trasparenza e integrità morale. Per la Federazione della Sinistra queste portano il nome di Fausto Leonelli e dei candidati della lista civica Serra Vica.

(Stefano Lugli, segretario provinciale PRC – Mario Ori, segretario provinciale PdCI)