Dopo l’entrata in vigore della Legge Sirchia che vieta il fumo all’interno dei locali chiusi, sprovvisti di sala fumatori dotata di aeratori, ”molti sono gli utenti che, al ristorante come al pub, si riversano fuori dai locali per fumare. Ciò determina inevitabilmente che le cicche delle sigarette vengano gettate a terra, creando così un non piacevole tappeto di mozziconi davanti l’ingresso dei locali”.
Lo rilevano Codacons e Listaconsumatori, secondo cui anche nelle principali città dell’Emilia-Romagna la presenza di cicche fuori da bar, ristoranti, pub è aumentata del 40% rispetto ai mesi precedenti all’introduzione delle legge antifumo. ”Non è aumentata però la pulizia delle strade, che purtroppo sono invase da cicche di sigarette che si accumulano davanti alle entrate dei locali”.
Codacons e Listaconsumatori Emilia-Romagna diffidano i Comuni di Bologna, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì, Modena e Piacenza ”a mettere fuori dai locali grandi posaceneri per i fumatori ed incrementare la pulizia delle strade, soprattutto nel fine settimana, rimuovendo così i mozziconi abbandonati dai clienti dei locali, che a lungo andare, oltre a creare un brutto effetto antiestetico, deturpano le strade delle città”.
”Se non verranno presi provvedimenti – fanno sapere al Codacons – saremo costretti a rivolgerci alle Procure della Repubblica, anche in relazione al pericolo di epidemie determinato dall’elevato numero di cicche abbandonate e venute a contatto con saliva e germi”.