In collegamento diretto con quanto organizzato mercoledì a Maranello sul tema della sicurezza stradale, Kart in piazza 2012, l’Automobile Club Modena propone nella centralissima P.za Grande “Viaggio con Papà”. La manifestazione, in dirittura d’arrivo nel fine settimana e messa in cantiere in collaborazione con il BSGSP, è giunta alla sua 16a edizione.
E’ l’esempio concreto di come si dibatte l’educazione stradale, troppo spesso sottovalutata e trascurata, coinvolgendo la base: i giovani alunni delle scuole medie e delle superiori.
Lo scopo è quello di sollecitare anche l’impegno concreto delle famiglie, che sono la base da cui i giovani prendono contatto con questo grosso problema.
L’ACI Modena sta mettendo a disposizione la propria professionalità e competenza in materia, utilizzando le strutture più sofisticate, come i simulatori di guida per motoveicoli ed auto, a livello professionale.
Oggi, sono in fase d’elaborazione le schede con cui i più giovani hanno simulato la prova d’esame teorico per conseguire il patentino ciclomotore.
Sabato pomeriggio, presso il Polo Leonardo, è prevista una sessione di prova pratica per la guida in sella al ciclomotore, dalle 14 alle 18.
In P.za Grande continua la presenza, già in essere da giovedì, della struttura che ospita i simulatori di guida.
Al suo interno sarà allestita la mostra dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole medie superiori, aventi come tema: “I giovani alla guida nel mondo della notte”.
Dopo l’esame valutativo di tutti gli elaborati, i migliori saranno ammessi alla finale di domenica con una classifica che vedrà i migliori, tra gli under 14 ed under 18, premiati con un fine settimana in Europa.
Parallelamente prosegue l’approfondimento su “TrasportAci”, la campagna di educazione stradale mirata a sensibilizzare i genitori nell’ uso dei sistemi di ritenuta per i bambini quando sono in automobile.

