Sara’ sabato 4 agosto la giornata clou per le partenze dei vacanzieri. Il traffico, secondo quanto segnala Viabilità Italia – il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno, che ha elaborato il calendario delle possibili criticità – sara’ da ‘bollino nero’.

Viabilita’ Italia ha messo a punto un piano di interventi per l’estate che prevede anche l’impiego dei Reparti Volo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio nazionale, per coordinare più efficacemente le unità operative e acquisire rapidamente le informazioni sul traffico; l’individuazione di itinerari alternativi alle autostrade, presidiati da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizie locali, da utilizzare in caso di criticità; le misure di coordinato intervento di Vigili del Fuoco, Anas, Concessionarie autostradali, volontari della Protezione Civile, per assistere in maniera efficace e costante le persone in viaggio.

In particolare la Polstrada rafforzerà i propri dispositivi di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi e per l’assistenza costante delle persone in viaggio, specie in caso di criticità e disagi.

In luglio ed agosto la Polizia Stradale giornalmente disporrà in media di: 1.450 pattuglie automontate; 100 pattuglie in moto; 150 pattuglie delle squadre di polizia giudiziaria, in abiti borghesi, per il controllo delle aree di servizio in autostrada.

I dispositivi in dotazione saranno: 320 portali “Tutor” attivati per il controllo della velocità media lungo circa 3.000 km di autostrade; 14 portali “Vergilius” attivati per il controllo della velocità media lungo circa 60 km di strade statali; 400 misuratori di velocità in postazione mobile; 800 etilometri e 2.100 precursori per il controllo dei conducenti.

Infine, sono queste, secondo Viabilita’ Italia, le direttrici nazionali maggiormente interessate dal traffico turistico: •Liguria (autostrade A/10; A/12; A/6; A/7 ed A/26) •Friuli Venezia Giulia – Veneto – Trentino Alto Adige (autostrade A/4; A/22; A/23; A/27; A/28) •Emilia Romagna (autostrade A/1 e A/14 Bologna – Taranto)•Lazio – Campania (autostrada A/1 Roma – Napoli)•Campania – Basilicata – Calabria (autostrada A/3 Salerno – Reggio Calabria)•Puglia (autostrada A/14)•Sicilia (autostrade A/18, A/19; A/20 e A/29).

Infine, all’indirizzo

http://www.poliziadistato.it/articolo/view/26585/ si potra’ consultare l’elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali.