Corretto smaltimento dei rifìuti. In riferimento all’alto numero di rifiuti domestici indifferenziati abbandonati lungo le strade e nei pressi dei cassonetti l’Amministrazione Comunale rivolge un appello ai cittadini per raccomandare di provvedere al loro smaltimento in maniera corretta per evitare evidenti situazioni di degrado che potrebbero provocare inconvenienti di carattere sanitario. Sollecitiamo quindi di continuare, come nel periodo precedente al sisma, la raccolta differenziata sfruttando il servizio preposto che prevede il ritiro dell’organico nei giorni di martedì e venerdì e dell’indifferenziato nei giorni di martedì a Rovereto\S.Antonio e venerdì a Novi.
Vetro, plastica e carta possono essere smaltiti presso gli appositi cassonetti stradali evitando depositi a terra.
In merito ai rifiuti ingombranti (derivanti in quantità al momento ingenti dovuti allo svuotamento di appartamenti, cantine e solai) sollecitiamo l’uso sia dell’area ecologica sia del mercatino del riuso posti in zona industriale (orari esposti nella bacheca in loco).
“Piano casa e ricostruzione” – Ciclo di 3 assemblee pubbliche
Il Sindaco Luisa Turci incontrerà i cittadini per illustrare modalità e contenuti del “Piano Casa” per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma:
• Novi: 17 agosto – ore 21.00 – Parco della Resistenza
• S.Antonio: 20 agosto – ore 21.00 – Campo Sportivo
Venerdì 3 e 10 agosto l’Architetto Mara Pivetti non effettuerà orario di ricevimento. L’attività riprenderà regolarmente dal 17 agosto.
Dal 7 agosto la Pediatra Codifava sarà sostituita dalla dott.ssa Pietrangiolino. Effettuerà gli stessi orari di ricevimento indicati sul sito e sulle bacheche dei medici tranne che nei seguenti giorni: martedì 7/8 dalle 9.00 alle 12.30, mercoledì 8/8 dalle 17.00 alle 19.00 e lunedì 20/8 dalle 17.00 alle 19.00. Telefono di reperibilità: 3401312693
FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI
Affidati i lavori per la realizzazione, a Novi e Rovereto, degli edifici scolastici temporanei.
In questi giorni le imprese aggiudicatarie dei lavori di costruzione delle nuove scuole primarie e secondarie di Novi e Rovereto stanno allestendo i cantieri per iniziare le opere di costruzione A Novi si procede presso Viale Martiri della Libertà (a ridosso della nuova palestra) ed a Rovereto nella zona del centro sportivo. Le ditte vincitrici sono “ATI” e “BRC spa” per Novi ed “Edilizia Montelaghi Walter” srl e “Cosmo Haus” srl per Rovereto. Gli edifici – costituiti da strutture durature ed energeticamente efficienti – potranno essere realizzati con strutture portanti in legno, in acciaio, in cemento armato pre-fabbricato o in pannelli portanti in polistirene e successivo getto in calcestruzzo espanso.
Elenco ditte aggiudicatarie dei lavori
Infopoint di Carattere Tecnico:
• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche
Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto
Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena
Concerto per l’Emilia, l’incasso agli ospedali di Mirandola e di Carpi
La somma raccolta grazie al Concerto per l’Emilia dello scorso 25 giugno allo stadio Dall’Ara di Bologna andrà a due ospedali colpiti gravemente e situati nell’epicentro del terremoto: l’ospedale di Mirandola e quello di Carpi.
La manifestazione ha raccolto più di 3milioni di euro: esattamente 3.108.871 di cui 1.918.975 dagli sms solidali e 1.189.896 dall’incasso diretto della manifestazione (biglietti e contributi). Fin da subito era stato convenuto tra organizzazione, artisti e presidente Errani che l’incasso degli sms fosse gestito direttamente dalla Regione mentre una delegazione degli artisti e degli organizzatori avrebbe concordato con il commissario stesso l’utilizzo dell’incasso diretto. Da qui la scelta di intervenire sui due ospedali.
Come saranno impiegate le donazioni: per quanto riguarda l’Ospedale di Mirandola è previsto il ripristino del corpo 8 lato nord:
– piano terra: radiologia, TAC, RMN
– piano rialzato: 2 sale operatorie e ambulatori
– piani primo e secondo: 25+25 posti letto internistici
Il completamento dei lavori è previsto per la fine di settembre; la riattivazione completa delle funzioni sanitarie a ottobre. Il costo dell’intervento è pari a 539 mila euro.
All’Ospedale di Carpi sarà ripristinato il corpo 6:
– piano terreno: rianimazione e TAC
– piano primo: 6 sale operatorie
– piano secondo: degenze chirurgiche
– piano terzo: degenza urologica ed ambulatori chirurgici
– piano quarto: ostetricia e ginecologia
Il completamento lavori di ripristino è previsto per la fine di settembre; la riattivazione completa delle funzioni sanitarie per ottobre. Il costo intervento è di 761 mila euro.
FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA
SERVIZIO ALLOGGI
Master gratuito in Bocconi per il rilancio turistico
“Partecipare gratuitamente al programma di formazione di riferimento per l’economia del turismo in Italia e contribuire al rilancio turistico della propria terra colpita dal terremoto di maggio” è la possibilita’ che l’Universita’ Bocconi mette a disposizione dei residenti di 106 comuni colpiti dal terremoto nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, con un’esenzione totale dal pagamento delle tasse di iscrizione e partecipazione all’edizione 2012-2013 del Master universitario in economia del turismo (Met), del valore di 11.500 euro.
L’esonero e’ riservato ai candidati che, in sede di selezione, presenteranno un progetto particolarmente originale sul rilancio turistico delle aree colpite dal sisma e che mostreranno una particolare motivazione a frequentare il corso. Docenti del Met Bocconi, anche attraverso la collaborazione di operatori turistici, contribuiranno attivamente nel corso dell’anno accademico alla realizzazione del progetto vincitore. I risultati del lavoro verranno presentati nel mese di giugno 2013 nell’ambito della giornata di chiusura del Master.
Le domande di ammissione al master e all’esonero vanno presentate entro il 13 settembre; il colloquio si terra’ il 21 settembre e gli esisti saranno resi noti il 3 ottobre.
Passa ai presidenti di Regione la gestione dell’emergenza terremoto
Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha firmato il 1 agosto, l’ordinanza n. 15 – d’intesa con le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e con il concerto del Ministero dell’economia e delle finanze – che definisce il passaggio di consegne nella gestione dell’emergenza dalla Di.Coma.C. (Direzione comando e controllo) ai Presidenti delle Regioni-Commissari delegati.
L’ordinanza non chiude lo stato di emergenza, il cui termine è fissato al 31 maggio 2013 dal Decreto legge n. 74 del 6 giugno (di cui il Senato ha approvato in via definitiva la conversione in legge), lo stesso che ha nominato i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, Commissari delegati per l’assistenza alle popolazioni, la ricostruzione e la ripresa economica nei territori di rispettiva competenza. Il testo stabilisce che dal 2 agosto sono terminate le attività della Di.Coma.C, la struttura che, nella prima fase emergenziale, ha assicurato il coordinamento delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione civile e la gestione unitaria dell’emergenza.
Dal 3 agosto, quindi, le attività di assistenza alla popolazione passano, senza soluzione di continuità, nelle competenze delle tre direzioni regionali di Protezione civile. E proprio per garantire il proseguimento delle attività senza interruzioni, la Di.coma.C ha trasmesso ai Commissari delegati le rimanenti richieste di autorizzazione alla spesa avanzate dai Sindaci e dai centri di coordinamento provinciali: si tratta di istanze relative all’assistenza alla popolazione e all’esecuzione di opere provvisionali urgenti per le quali non è stato possibile completare l’iter autorizzativo perché particolarmente complesse e richiedenti maggiore approfondimento o perché pervenute a ridosso del passaggio di consegne.
L’ordinanza prevede anche che il Dipartimento della Protezione civile potrà assicurare – per un periodo limitato e in base a una convenzione che deve essere stipulata tra il Dipartimento stesso e la Regione Emilia-Romagna – un supporto attraverso una unità tecnica alla Struttura del Commissario Errani, su cui pesa attualmente la quasi totalità della popolazione assistita nelle aree di accoglienza e nelle strutture alberghiere.
Riprende lo CSAR
Il Centro di Solidarietà Anziani riaprirà lo sportello per le prenotazioni dei trasporti la settimana prossima. Il numero per info o per le prenotazoni è tel 3662658642. Sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 10.30, vicino al Campo Sportivo di Rovereto.
Ambulatorio per diabetici
L’ambulatorio per il Diabete sarà chiuso in tutte le sedi dal 6 Agosto al 18 Agosto compresi. Dal 20 Agosto riprenderanno i normali orari. esposti presso le bacheche dei medici.
Spazi di aiuto psiocologico
Lo spazio Psicologico del Campo di Novi è attivo il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 presso la tenda degli psicologi presso il campo ANPAS.
Lo spazio psicologico di Rovereto è attivo il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il container del medici di base posizionato presso la zona sportiva di Rovereto.
Dal 10 agosto entrambi i servizi saranno sospesi, chi intendesse usufruire del servizio potrà rivolgersi alla psicologia clinica dell’ASL di Carpi dal 20 agosto . Per info e prenotazioni 3337724030 , 059659798
FUNZIONE VIABILITA’
Ripristinate le linee Concordia –Carpi.
Dalla prossima settimana riprenderà il trasporto pubblico secondo le seguenti modalità:
– Via Chiesa sud, Via Battisti, Via S. Forti, Via Barberi per la linea Carpi Concordia s/Secchia;
– Via Chiesa Nord, Via Barberi, Via S. Forti, Via Battisti, Via Chiesa Sud per la linea Concordia s/Secchia Carpi.-
Per info: numero centrale operativa ATCM Modena 059416753 – PM Novi: Polizia Municipale Novi 0596789150
SERATE INFORMATIVE ED EVENTI
Un terremoto di emozioni
Ciclo di incontri per genitori a cura del Comune, USL e Centro per le famiglie del comune di Carpi. Interverranno uno psiocologo ed un pedagogista. Gli incontri si terranno alle 20.30 il 3 agosto a Rovereto presso la Ludotenda di Via Monti, il 6 agosto a Novi presso la Ludotenda della scuola d’infanzia (entrata da Via Tintoretto) e l’8 agosto a S.Antonio presso il Campo sportivo. Il programma è on line sul sito del Comune.
Superano in data 2 agosto i 400.000 euro le donazioni sul conto corrente dedicato del Comune di Novi di Modena. La cifra esatta è 408.410,56.



