E’ in netta diminuzione, come tradizionalmente avviene nel mese di Agosto, il numero dei sassolesi che si sono recati agli sportelli dei Servizi Sociali del Comune di Sassuolo nel mese di Agosto.

Ammonta, infatti a 439 il numero delle richieste effettuate nel mese di agosto, in netta diminuzione rispetto a luglio, quando erano state 584, a Giugno, quando furono 616, e a Maggio, quando si raggiunse il record di 915).

In netta diminuzione anche il numero degli utenti: sono stati 351 nel mese di agosto (248 di nazionalità italiana e 103 stranieri), in forte diminuzione rispetto a Luglio quando erano stati 509 e a Giugno (487).

“Un diminuzione fisiologica – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – dovuta non certamente ad un improvviso miglioramento delle condizioni economiche della cittadinanza quanto, piuttosto, ad un mese che tradizionalmente segna una sorta di limbo in cui le aziende chiudono, assieme a buona parte delle attività commerciali e degli uffici, e le persone “staccano la spina” per qualche tempo; anche chi ha più problemi economici ne approfitta magari per ricongiungersi con le famiglie di provenienza, che ancora risiedono altrove, all’estero come in meridione, per affrontare assieme le difficoltà in luoghi in cui, probabilmente, il costo della vita è più accessibile. La diminuzione delle richieste ai Servizi Sociali, infatti, non può e non deve trarci in inganno: ci attendiamo un ritorno dalle ferie ancor più problematico ed un autunno che si annuncia a tinte grigie”.

Il tema dell’abitare e le questioni economiche sono, come sempre, gli argomenti principali tra le richieste effettuate ai Servizi Sociali: 44 nel primo caso e 48 nel secondo.

A conferma della veridicità delle affermazioni fatte dall’Assessore Barbieri, arriva l’andamento degli utenti nelle cinque settimane del mese.

La prima settimana, composta solamente da tre giorni (da mercoledì 1 a venerdì 3 agosto) ha visto presentarsi agli sportelli di via Rocca 71 persone; 89, invece, sono stati gli utenti che si sono presentati nella seconda settimana del mese: da lunedì 6 a venerdì 10 agosto.

Marcata la diminuzione degli utenti nelle due settimane centrali del mese.

40 utenti hanno fatto visita ai servizi sociali nella terza settimana (da lunedì 13 a venerdì 17 agosto); 46 la quarta settimana (da lunedì 20 a venerdì 24). Il ritorno dalle ferie è coinciso con il nuovo aumento delle richieste ai servizi sociali: sono stati 105 gli utenti che si sono presentati in via Rocca nell’ultima settimana del mese (da lunedì 27 a venerdì 31 agosto); un terzo del totale di tutto il mese.