L’ultima domenica della Festa provinciale del Pd  punta su cultura, impegno civile e politiche del lavoro, ma anche sulla musica con il concerto dei Marta sui Tubi e Paolo Benvegnù, programmato in un primo tempo per mercoledì 5 settembre e cancellato a causa del maltempo.

Il programma degli incontri politici di domenica 16 settembre si apre alle ore 19.00, al Palaconad, con “Work in progress. La riforma del lavoro vista con gli occhi dei giovani”. Intervengono l’economista del Collegio Carlo Alberto Filippo Taddei, il segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio Carlo Ghezzi e il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Fiorano Marco Biagini. Coordina Tommaso Fasano dell’Associazione “Asinistra”.

Sempre al Palaconad, ma dalle ore 21.00, per il ciclo “Ricostruiamo la politica” a cura dei Giovani Democratici si parlerà di “Cultura e impegno civico per un’Italia nuova”. Ospiti il responsabile nazionale Cultura del Pd Matteo Orfini, il segretario nazionale di Gd Fausto Raciti e il coordinatore provinciale della segreteria Pd Paolo Negro. Coordina Giuditta Pini, segretaria provinciale Gd Modena.

Annullato, invece, l’incontro sul futuro della produzione agricola con l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni che avrebbe dovuto tenersi alla Festa la mattina di domenica 16 settembre.

Per lo spettacolo, l’Arena sul lago ospita, a partire dalle ore 21.00, il concerto che la band Marta sui Tubi e il musicista Paolo Benvegnù avrebbero dovuto tenere il 5 settembre, ma che, invece, era stato annullato perché il fondo dell’Arena era divenuto sdrucciolevole a causa delle pioggia. La band con radici siciliane, ma che ha mosso i primi passi artistici tra Bologna e dintorni, proporrà il suo repertorio punk rock che spazia tra temi diversi, dalla crisi economico al ricordo di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, dai tributi ai grandi della musica italiana come Lucio Dalla ai racconti di vita più quotidiana. A Modena il concerto li vede insieme, ancora una volta, a Paolo Benvegnù, artista che collabora con il gruppo da tempo, seppure con formule diverse. Paolo Benvegnù, chitarrista, cantautore, è il fondatore degli Scisma, il gruppo di alternative-rock che si è sciolto nel 2006. Da allora ha collezionato collaborazioni di prestigio con David Riondino, Stefano Bollani: sue canzoni sono state, nel tempo, reinterpretate da Irene Grandi, Marina Rei, Giusy Ferrero e Mina.

La pellicola di Daniele Vicari “Diaz – Non pulire questo sangue” che, in un primo tempo, era stata programmata all’Arena sul lago, verrà, invece, proiettata allo spazio Ricostituente – sala Abitcoop, a partire dalle ore 22.00. Delle vicende legate al G8 di Genova si parlerà in sala con l’avvocato Fausto Giannelli del Genoa Social Forum, uno dei difensori delle vittime del processo Diaz, la presidente di UCCA Greta Barbolini e l’ex segretario nazionale del Siulp Luigi Notari.

Lo spettacolo della musicista Anna Palumbo “C’è musica nell’aria”, ultimo appuntamento del ciclo “Sali musicali”, è stato anticipato alle ore 21.00, sempre allo spazio Ricostituente – sala Abitcoop. Nel corso della serata Anna Palumbo proporrà il prodotto della creatività musicale che ha contraddistinto questi suoi ultimi anni di attività. Infatti, nel suo lavoro di accompagnamento musicale in diversi ambiti, con percussioni, piano e fisarmonica, prevalentemente in repertori tradizionali (tango argentino, danza tradizionale africana, danza brasiliana e afro-brasiliana, afrobeat, pizzica salentina), è emersa una vena compositiva originale. La musicista ha visto così progressivamente crescere l’interesse per la composizione sia di canzoni che di brani strumentali, la cui forma e contenuto rispecchiano il suo viaggio musicale compiuto in queste tradizioni “straniere”e non. Così,  dal desiderio di condividere i frutti di questo viaggio / esplorazione, nasce una performance dal titolo “C’è musica nell’aria”, che prevede l’esecuzione di brani con sanza, balafon, pianoforte e fisarmonica.

Allo spazio Libreria, dalle ore 21.30, Giorgia Montanari e Marina Bondi presentano il loro libro “Acquacheta”.

Per Diari di Viaggio, Giuliano Bandieri ci porta in “Bangladesh: un inferno di delizie”.

Allo spazio El Baile ritmi latini a cura del circolo Florida, mentre allo spazio Resistenza Gd/Arci dj set by Antenna 1.

Ricordiamo, inoltre, che la Festa provinciale del Pd, domenica 16 settembre, ospiterà la Festa nazionale cilena: da mezzogiorno, al Ristorante Falò, la comunità cilena in Italia raccoglierà fondi per i terremotati con una grigliata accompagnata da vino cileno. Dalle 15.00, al Baile, spettacoli folkloristici a cui seguiranno i balli liberi sempre su musiche cilene. Infine, dalle 17.30, allo spazio Ricostituente – sala Abitcoop, a cura del Festival del cinema latino americano di Trieste, verrà proiettata la pellicola di Carla Valencia Davila “Abuelos”.