La Provincia di Bologna è partner del Progetto DESUR (Developing Sustainable Regions through Responsible SMEs) finanziato dal Programma di Cooperazione Interregionale – INTERREG IVC, che ha come obiettivo quello di migliorare le politiche, gli strumenti e le metodologie per promuovere un’innovazione responsabile nelle PMI e progredire nella direzione della sostenibilità sulla base delle tre parole-chiave: persone – profitto – pianeta.

Il lancio di Desur avviene ufficialmente mercoledì 3 ottobre in Spagna a Cacères, città della regione dell’Estremadura, che è capofila del progetto che coinvolgerà sei Paesi europei (oltre a Italia e Spagna anche Irlanda, Grecia, Ungheria, Lituania e Slovenia) fino a giugno del 2014.

“Questo progetto è particolarmente importante per noi – spiega l’assessore alle Attività produttive e turismo della Provincia di Bologna Graziano Prantoni – da anni la nostra amministrazione si impegna a sviluppare e promuovere azioni improntate alla diffusione di pratiche e metodi di responsabilità sociale all’interno delle imprese del proprio territorio, collaborando con l’Università di Bologna e con Centri di Ricerca con cui abbiamo realizzato studi e analisi delle strategie aziendali orientate alla responsabilità sociale di impresa”.

“Al giorno d’oggi – continua l’assessore Prantoni – proprio perché siamo di fronte ad un difficile periodo di crisi per le nostre imprese, il tessuto economico deve produrre valore anche in termini etici – e quindi qualitativi – non solo quantitativi. Occorre operare con la consapevolezza che le imprese che adottano buone prassi in materia di responsabilità sociale di impresa (RSI) si possano differenziare e diventare più competitive con la forza di chi guarda con speranza al futuro”.

Il ruolo della Provincia di Bologna in Desur è quello di coordinare i partner nelle attività miranti a individuare i casi migliori di applicazione della RSI allo scopo di trasferire le migliori pratiche in contesti che dovessero risultare meno avanzati in questa direzione.

“Interreg IVC” è un Programma operativo che attraverso la cooperazione tra le diverse regioni europee si pone come obiettivo quello di migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo rivolte all’innovazione, economia della conoscenza, ambiente e prevenzione dei rischi e contribuire alla modernizzazione economica e alla competitività dell’Europa.

Info: http://www.desur.eu/it/