A Concordia è stata completata la prima pratica edilizia legata alla ricostruzione post sisma eseguita attraverso il MUDE, la porta elettronica attraverso cui i professionisti, incaricati dai cittadini che abbiano avuto l’abitazione lesionata dal sisma, possono eseguire tutte le pratiche necessarie per gli interventi e per il contributo ai lavori.
In concreto, con questa porta elettronica i professionisti possono predisporre ed inoltrare per via telematica tutta la documentazione allo scopo richiesta, mentre i Comuni possono interagire, sempre per via telematica, con i professionisti, le banche e la struttura regionale.
Nel caso della pratica edilizia già completata nel Comune di Concordia l’ufficio tecnico comunica ora alla banca individuata dal privato che il cittadino danneggiato dal sisma ha diritto al contributo. Sarà cura dell’istituto bancario procedere con i pagamenti nei confronti dell’impresa in base agli stati di avanzamento dei lavoro.
Il Sindaco Carlo Marchini commenta con soddisfazione questo risultato perché “ è una concreta testimonianza che un passo alla volta la ricostruzione parte, oltre che un segnale di fiducia per i cittadini, che hanno la prova concreta dell’accesso con certezza ai finanziamenti per la ristrutturazione dell’abitazione previste dalle ordinanze regionali.”