ZoraFerrariSabato 15 Dicembre , con una “festa a sorpresa” organizzata dal Consiglio di Frazione e alla presenza del Sindaco, le mamme di Barco hanno voluto rendere omaggio a colei che è stata l’ultima ostetrica comunale. Zora Ferrari è arrivata nel lontano 1969 e fino al 1991 ha assistito, con dedizione e professionalità, le donne del paese prima, durante e dopo il parto, sostenendole ma soprattutto accompagnandole in quella esperienza unica della maternità.

Fatto davvero straordinario per quel tempo, la società incominciava a prendere coscienza del mondo femminile, a considerare la maternità come una situazione speciale da seguire e supportare.

Zora aveva una predisposizione naturale, sapeva svolgere il suo lavoro non solo con competenza straordinaria, ma sapeva soprattutto stabilire rapporti umani, trasmettere sicurezza e fiducia , referente privilegiata per ogni problema fisico e interiore.

Ha interpretato le esigenze di una realtà che andava trasformandosi culturalmente e socialmente.

Anche a distanza di tanto tempo, le giovani mamme di allora non hanno dimenticato l’aiuto ricevuto e hanno voluto riabbracciare Zora con una festa, facendo riemergere, con i loro racconti e letture, le tante esperienze vissute.

Testimonianze di stima e di affetto per una donna che ha saputo fare della sua professione un’opportunità di crescita comune.

Il Consiglio di Frazione rinnova a Zora Ferrari la stima e i ringraziamenti più sentiti a nome di tutta la comunità e ringrazia per la collaborazione le tante persone intervenute che hanno dato vita ad un incontro pieno di emozioni.