“Apprendiamo con piace che il movimento “Cambiare si può”, coordinato in provincia dal PRC e Alba, ha deciso di aderire al progetto “Io ci sto” della lista Rivoluzione Civile che vede soggetti fondatori e primi firmatari: Ingroia, la lista Arancione di De Magistris, PdCi e Idv.

I probabili candidati di “Cambiare si può” in provincia di Reggio Emilia, come emerge dalla stampa locale, sembrano essere Alberto Ferrigno e Gianni Tasseli entrambi di Rifondazione. Crediamo che non ci saranno grossi problemi a trovare loro una spazio tra i 45 candidati alla Camera o tra i 22 candidati al Senato che spettano nel nostro collegio. Ci sarebbe piaciuto, però, che tra i nomi segnalati ci fosse anche l’indicazione di una donna o di un esponente non di partito; comunque nessun problema perché è intenzione del PdCI e Idv di Reggio Emilia identificare tali candidati.

Ci preme precisare, però, che ancora oggi si sta lavorando affinché la lista Rivoluzione Civile capeggiata da Ingroia possa avviare con il PD una discussione programmatica per vedere se ci sono le condizioni affinché si possa trovare un accordo, anche se le possibilità stanno riducendosi di giorno in giorno. Ma fino alla fine tenteremo questa linea anche perchè se non sarà raggiunta un’autosufficienza al Senato il PD e Sel dovranno chiedere aiuto a Udc/Monti o a Rivoluzione Civile/Ingroia?

Questa è la linea che ci siamo dati e che Ingroia e i fondatori della lista Rivoluzione Civile portano avanti”.

(Donato Vena, PdCI – Rivoluzione Civile; Liana Barbati, IdV – Rivoluzione Civile)