Siamo negli anni Sessanta, quando ancora esistevano i gabinetti esterni alle abitazioni e venivano utilizzati da più di una famiglia. Forse la situazione ora ci pare lontanissima da noi e ci fa anche un po’ sorridere. C’è però chi addirittura ha deciso di costruire attorno alla “questione” – il gabinetto appunto (“cèso” in dialetto) – uno spettacolo. Proprio così. Giovedì 31 gennaio l’appuntamento al cinema teatro Multisala Novecento sarà con una brillante commedia dialettale sul tema. In sala Rossa arriverà la compagnia “Qui di laghètt….e d’la Sèda” che presenterà “’Na questioun per un ceso”. Inutile dire che ci sarà da divertirsi. L’appuntamento è alle ore 21: ad attendere il pubblico saranno tre atti pensati e proposti da Fosco Baboni.

Le serate dialettali del Novecento non si fermeranno qui. Questi i prossimi tre eventi in cartellone: il 7 febbraio sarà la volta del Teatro Nuovo di Scandiano in “Streca i occ..e adesa canta!”; il 21 febbraio arriverà Antonio Guidetti con i Matt’Attori in “Al teorema ed la Filomena”; il 28 febbraio I Ferr Vecc proporranno “Pianerotol”.

L’ingresso ai singoli spettacoli è di nove euro, ridotto 6,50 per under quattordici e over sessantacinque. Quello di giovedì prossimo, 31 gennaio, è fuori abbonamento. Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 0522/372015, sito internet www.multisala900.it