carnevale-cast-sottoUn trionfo di colori, specialmente del rosa, per un tuffo nel mondo dei corsari e dei pirati. Così si può descrivere il carro vincitore dell’edizione 2013 del Carnevale del Castlein, realizzato dalla scuderia “Avis”, che con “Fin che la barca va” è tornata a conquistare il prestigioso gonfalone che mancava dal 1995. La proclamazione è avvenuta questo pomeriggio sul palco, al termine delle sfilate delle varie scuderie in gara e al culmine di una giornata ricca di divertimento, durante la quale ancora una volta il Castlein l’ha fatta da padrone, con battute e gag irriverenti che hanno divertito il pubblico tra un ballo e l’altro.

Non è stata facile la scelta, per i giurati, in quanto ogni carro presentava caratteristiche che meritavano di essere premiate per la loro originalità e per l’abilità dei gruppi che li accompagnavano con balli e costumi caratteristici. Il momento della proclamazione ha visto un vero e proprio tripudio per la squadra vincitrice, poi salita in massa sul palco – a ricevere il gonfalone e la targa dalle mani dagli organizzatori: tra i premianti, i sindaci di Bagnolo e Poviglio, Paola Casali e Giammaria Manghi, oltre al vicesindaco e un consigliere comunale di La Spezia. A seguire, anche una simpatica coda polemica avanzata dalla scuderia “Montagnola”, che ha presentato un insolito ricorso su una pergamena lunga qualche metro.

Tra le note positive della giornata, il fatto che il 10% dell’incasso di ieri sarà devoluto alla comunità di Cavezzo. L’associazione del Carnevale, infatti ha infatti stabilito di andare in aiuto al comune modenese, tra i più colpiti dal sisma di maggio, aderendo alle iniziative del comitato sorto a Castelnovo nei mesi scorsi e che si prefigge di portare un aiuto concreto a chi porta ancora i segni di quel disastro.

L’atmosfera carnevalesca continuerà a respirarsi anche nelle settimane successive, con la 19esima edizione della mostra mercato della maschera e il raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, in programma domenica 24 marzo.

carnevale-cast-sotto2