“È di oggi la notizia della bocciatura da parte della Soprintendenza del progetto della Giunta su Piazza Roma, nuovo segnale negativo attorno ad una idea che è nata malissimo e male si sta sviluppando – dichiara Roberto Ricco, Presidente della Circoscrizione Centro Storico, che spiega: “Inoltre, ormai dal primo di febbraio, attendo una risposta da Piazza Grande alla mia richiesta di organizzare un incontro aperto ai cittadini Circoscrizione sull’annunciato progetto di riqualificazione di Piazza Roma. Non dico una risposta ufficiale, ma non mi è stata fatta neppure una telefonata e, mentre cresce il numero di residenti e commercianti che mi manifestano il proprio dissenso, la Giunta ci ha raccontato che con il piano sosta “Modena è a posto per i prossimi 50 anni”.

“Pighi però si sottrae al confronto in Circoscrizione. Forse perché teme di scoprire che i cittadini hanno una percezione del tutto divergente dalla sua? L’unica verità che tutti hanno compreso è che per i prossimi 40 anni la Città sarà legata mani e piedi allo scellerato accordo che la coppia Sitta-Pighi ha stretto con un concessionario privato.

“Su Piazza Roma – conclude Ricco – e su tutte le opere annunciate serve maggiore serietà: la riqualificazione della Piazza e la rimozione dei posti auto non sono una priorità, anzi, rappresenterebbero il colpo di grazia per il Centro Storico, i suoi cittadini e le sue imprese. Se Pighi c’è, batta un colpo. Lo aspettiamo in Circoscrizione”.

(Roberto Ricco, Presidente Circoscrizione 1)