Lunedì 15 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’aula magna del Liceo Muratori, Roberto Farnè, professore ordinario di pedagogia dell’Università di Bologna, terrà una lezione magistrale sul tema: “Scuola e Costituzione”, per le studentesse e gli studenti di tutte le classi quinte del Liceo Carlo Sigonio di Modena.
L’iniziativa, a lungo preparata dai docenti del Liceo Sigonio, è promossa dall’Anpi di Modena con l’intento di iniziare così a proporre alle scuole superiori un modo di celebrare il 25 Aprile fondato sull’approfondimento della Costituzione in rapporto a temi di interesse specifico per la scuola promotrice. Quest’anno la scelta è caduta sul binomio “Scuola e Costituzione”, vista l’attenzione particolare che il Liceo Sigonio riserva ai problemi educativi.
Presenterà l’iniziativa Aude Pacchioni, presidente provinciale dell’Anpi di Modena, mentre la professoressa Chiara Giudelli, curatrice dell’iniziativa, guiderà l’incontro. Inoltre hanno assicurato la loro presenza Roberta Pinelli, Preside del “ Sigonio “, e Adriana Querzè, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena.