Samples-SystemSecondo giorno consecutivo di sciopero alla Samples System di Solignano di Castelvetro di Modena, azienda che produce campionature per ceramiche e conta 38 addetti.

Ieri i lavoratori hanno incrociato le braccia per l’intera giornata e oggi di nuovo sono state fatte altre 8 ore di sciopero con presidio davanti ai cancelli in via Lingualunga 21 a Solignano (in foto un momento del presidio stamattina).

Le due giornate di sciopero consecutivo rientrano nel pacchetto di 40 ore decise dai sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl, e da Rsu e lavoratori che rivendicano certezze sugli stipendi e sulle prospettive dello stabilimento.

In particolare, lavoratori e sindacati protestano contro il mancato pagamento della 13^ mensilità 2012, l’incertezza sul pagamento degli stipendi da marzo 2013 in avanti, la mancanza di prospettive sulla continuità produttiva e occupazionale, i molti mesi di arretrato nel versamento dei contributi al fondo di previdenza integrativa Foncer.

Inaccettabile, inoltre, che da novembre 2012 sia stata aperta una procedura di Cigs per crisi, ma l’azienda ne ha fatto utilizzo limitato, preferendo far lavorare i lavoratori anche se rimane alta l’incertezza sul pagamento dei prossimi stipendi.

Durante il presidio di stamattina, lavoratori e sindacati sono stati chiamati dall’azienda per un confronto che si è protratto a lungo. La proposta dell’azienda non è stata però soddisfacente perché nonostante gli anticipi promessi, non è stata data alcuna garanzia sull’intero pagamento della mensilità di marzo. Mentre rimane incerto anche il pagamento della mensilità di aprile la cui scadenza si sta avvicinando.

Per questo, i lavoratori, riuniti in assemblea davanti ai cancelli, hanno confermato la prosecuzione dello sciopero anche per la giornata di lunedì 22 aprile. Lavoratori e sindacati sollecitano l’azienda ad un nuovo confronto che dia risposte per chiarire le prospettive aziendali e adempiere concretamente al pagamento delle mensilità.