Incontri, convegni, commemorazioni, sfilate, visite guidate ai luoghi della Resistenza, proiezioni di film e momenti di festa. Come ogni anno, a Reggio Emilia e in tutta la provincia sono numerosi e di ogni genere gli appuntamenti proposti da istituzioni e associazioni per ricordare l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo e la fine della guerra. Un appuntamento ancora oggi molto partecipato nella terra dei fratelli Cervi e delle centinaia di partigiani che, insieme agli Alleati, opposero una strenua resistenza alle truppe d’occupazione.
A Reggio Emilia, il momento centrale del 68° anniversario della Liberazione sarà la giornata di domani, giovedì 25 aprile, che verrà aperta alle ore 10 dalla Messa celebrata nella Chiesa di San Pietro in suffragio dei caduti. In seguito, un corteo partirà da via Emilia San Pietro in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona ai monumenti dei Caduti della Resistenza e dei Caduti di tutte le guerre.
Alle ore 11.15 in piazza Martiri del 7 Luglio, dopo i discorsi d’apertura del sindaco Graziano Delrio, della presidente della Provincia Sonia Masini, di Germano Nicolini, in rappresentanza delle Associazioni partigiane, è previsto l’intervento dell’On. Pierluigi Castagnetti.
Insieme ai momenti istituzionali, il Comitato per le celebrazioni reggiane del 25 Aprile ha promosso quest’anno un’iniziativa suggestiva, che farà rivivere quanto accaduto in quei giorni anche a Reggio Emilia, quando le truppe alleate e i partigiani entrarono in città, accolti e festeggiati dalla popolazione. Il corteo istituzionale sarà infatti accompagnato dalla rievocazione della ‘Colonna storica della Liberazione’, realizzata dall’associazione nazionale Arma di Cavalleria, dall’associazione storico culturale veicoli militari d’epoca “34Redbull”, Gruppo rievocazione storica partigiani “Brigata Ribelli” e “Obiettivo Storia”. Una ventina di mezzi dell’epoca, guidati e accompagnati da alcune decine di “rievocatori” in uniforme, partirà alle ore 10.45 da via Emilia San Pietro e, percorrendo lo stesso tracciato dell’ingresso dei liberatori di 68 anni fa, raggiungerà piazza della Vittoria, dove si svolgeranno le orazioni ufficiali. Da qui, alle 12.30, i mezzi si dirigeranno verso i Chiostri di San Pietro, dove dalle 14 alle 18.30 e sino a domenica 28 aprile, saranno esposti all’interno del cortile.
Il programma delle celebrazioni è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Ufficio scolastico provinciale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco e Istituto Cervi.
Nell’ambito del programma delle manifestazioni per il 25 Aprile, nel pomeriggio sarà il Museo Cervi di Gattatico, come tradizione, il luogo dove proseguiranno dibatti e spettacoli dedicati alla Resistenza. A Casa Cervi la festa inizierà alle 15 con i saluti di Carla Cantone, Segretario nazionale Spi-Cgil. Alle ore 15.30, Musica contro le mafie e, alle 16.45, Le voci della Resistenza, con la partigiana Giacomina Castagnetti e Giovanni Tizian, giornalista e testimone antimafia. Alle 17.30, Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso.
Numerosi, e non solo il 25 aprile, gli eventi dedicati alla Liberazione, con iniziative nelle scuole, spettacoli e dibattiti dedicati alla memoria e al significato della Resistenza oggi:
24 aprile
ore 15.30 – Palazzo universitario ‘Giuseppe Dossetti’ (viale Allegri 9)
Storia in città. Percorso sulla Seconda guerra mondiale, Resistenza e Deportazione a Reggio Emilia. Visita guidata
promosso da Istoreco e Punto di Incontro Madreperla
24 aprile
ore 20.30 – Stele resistenziale angolo via Candelù/via Selo
Case fraterne: la storia dei Rossi, i partigiani delle Case Popolari
Commemorazione
ore 21.30 – Saletta Civica Cooperativa (via Selo 4)
Proiezione del film ‘Casa Rossi’ di Monica Rossi
promosso da Circoscrizione Nordest, Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo
Associazione Eutopia – Rigenerazioni Territoriali, ANPI Guastalla
25 aprile
ore 9 – Sede di Tuttinbici (via Zandonai 15)
Biciclettata fino alla casa di Don Pasquino Borghi a Bibbiano, facendo tappa al cippo dei caduti del Ghiardo
promossa da Tuttinbici, Anpi e Istoreco
25 aprile
ore 9.30 – Ritrovo piazzale Circolo Gramsci (via Emilia Ospizio 102) e Chiesa parrocchiale di San Francesco da Paola
Commemorazione monumento Caduti di Villa Ospizio
promossa da Circoscrizione Nordest, Associazioni Partigiane, SPI-CGIL, Parrocchia S. Francesco da Paola
25 aprile
ore 10 – Chiesa parrocchiale di Villa Cella
Santa Messa
ore 11.30 – Cella, piazzale tra via Cella all’Oldo e via Croci
Commemorazione con corteo al monumento ai caduti di via Cella all’Oldo
promossa da Comitato per le celebrazioni del 25 Aprile Cella e Circoscrizione Ovest
25 aprile
ore 15 – Gattatico, Museo Alcide Cervi
Festa della Liberazione a Casa Cervi
Apertura festa con saluti di Carla Cantone, Segretario nazionale SPI-CGIL
ore 15.30
Musica contro le mafie
ore 16.45
Le voci della Resistenza: Giacomina Castagnetti, partigiana e Giovanni Tizian, giornalista e testimone antimafia
ore 17.30
Paolo Rossi e i Virtuosi del Carso
promosso da Istituto Alcide Cervi, Arci, Associazioni Partigiane, Istoreco, SPI-CGIL, Libera
26, 27 e 28 aprile – Correggio, corso Mazzini
European Resistance Assembly
Nuove idee per raccontare la Resistenza
Testimonianze, discussioni e spettacoli
promosso da Istoreco, Materiale Resistente, Anpi Correggio e Comune di Correggio.