carabinieri-bolognaI Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Bologna hanno denunciato un rumeno di diciassette anni, domiciliato a Bologna, per furto aggravato.

L’episodio è accaduto ieri pomeriggio, alle ore 13:35 circa, quando la centrale operativa del 112 ha ricevuto una segnalazione che una ragazza che si trovava all’interno dei Giardini San Leonardo in via Belmeloro aveva subito il furto del suo iPhone. Giunti sul luogo, i Carabinieri hanno preso contatti con la vittima. La giovane, una ventisettenne di Bologna, riferiva di essere stata avvicinata da un ragazzo che chiedeva l’elemosina camminando a fatica, come se fosse parzialmente invalido. Impietosita dalla disgrazia manifestata dal mendicante, la ragazza gli dava un euro ma il giovane, invece di ringraziare e andarsene, rimaneva sul posto, tirava fuori un foglio di carta e lo metteva davanti al viso della ventisettenne che cominciava a leggere incuriosita. Subito dopo l’elemosinante si allontanava di scatto e iniziava a correre, dileguandosi all’esterno del parco.

Il trucco di distrarre la vittima per rubarle il telefono cellulare aveva funzionato perfettamente. Grazie alla descrizione del ladro, fornita dalla ragazza, il minorenne è stato rintracciato in via Bentivogli. L’iPhone, però, non è stato ritrovato. Il diciassettenne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria Minorile e affidato a una comunità per minori di Bologna.