Ad un anno dalle scosse di terremoto del 20 e del 29 maggio 2012, il Presidente del Consiglio Enrico Letta farà visita ai luoghi del cratere ed in particolare presso la cittadina di Mirandola. Mirandola, uno dei centri più colpiti soprattutto dalle scosse del 29 maggio, oltre ad essere uno dei centri più grossi tra quelli del cratere e dell’area UCMAN (Unione Comuni Modenesi Area Nord), è quello che ospita diversi Uffici di Polizia delle varie forze presenti sul territorio.

Il SIULP, che da sempre si occupa di tutte le problematiche che affliggono le Forze di Polizia – e non solo quindi di quelle che riguardano i diritti dei relativi lavoratori -, non ha fatto mancare anche in questo caso il suo apporto, segnalando problemi, avanzando richieste ed incontrando le varie istituzioni.

Apprendiamo con piacere, quindi, la notizia riguardante visita nella Bassa Modenese del Premier Letta al quale, oltre a ringraziarlo per l’attenzione, vorremmo richiedere di far giungere al Ministro dell’Interno Angelino Alfano il nostro invito a recarsi anch’egli nell’area terremotata ed in particolare a Mirandola.

Questo perché lo stato delle sedi delle Forze di Polizia appare preoccupante e non si intravedono soluzioni a medio-breve termine sia per il Commissariato di P.S. che per il Distaccamento di Polizia Stradale, nonostante le rassicurazioni dell’ex Ministro dell’Interno Cancellieri, recatosi in visita a Mirandola lo scorso mese di settembre dietro esplicito invito del SIULP.

Per questi ed altri vari motivi, il SIULP Provinciale Modena ed il SIULP Regionale Emilia Romagna effettueranno un’assemblea sul luogo di lavoro, per studiare iniziative di protesta ed iniziative sindacali a tutela dei diritti sul posto di lavoro e, a conclusione, una conferenza stampa.