ferrovia_treno_modena_sassuoloVenerdì 21/06/2013 alle ore 21.15 mi trovavo presso la stazione FF.PP. c/o SETA di Sassuolo per prendere il treno diretto a Modena Piazza Manzoni delle 21.20, trattasi di auto corsa sostitutiva e non di trasporto su rotaia (come da orari e comunicazioni da parte di FER). Si fanno le 21.30 ed io assieme agli altri utenti incominciamo a preoccuparci circa il ritardo del bus sostitutivo.

Spazientiti verso le ore 22.00 alcuni signori rinunciarono all’estenuante attesa e decisero di continuare il viaggio tramite l’aiuto di parenti e/o amici. Il sottoscritto ha cercato frequentemente notizie sia in loco, sia a mezzo internet che al numero verde di FER per ottenere una spiegazione in merito a questo mostruoso ritardo/soppressione, ma non ha ottenuto alcuna risposta.

Alle ore 22.30 fermo un auto della Polizia Municipale di Sassuolo che stava presidiando la malfamata Stazione, chiedo agli agenti di aiutarmi ad ottenere informazioni circa questa maledetta corsa, ma gentilmente mi rispondono che non hanno a disposizione mezzi diversi dai miei per comunicare con l’azienda FER.

Appurato che alle 23.00 non si è vista l’ombra di un autobus nè di un treno ma sopratutto di una informazione o annuncio, trovai una soluzione alternativa e molto più costosa per raggiungere Modena.

L’indomani Sabato 22/06/2013 ho cercato di contattare nuovamente sia l’azienda FER che l’azienda TPER, ma senza ottenere risultati.

Oggi stesso ho riprovato a contattare nuovamente i responsabili della mia disavventura, ma tra rimbalzi di telefonate e declini di responsabilità tra le due aziende, nessuno è stato in grado di rilasciarmi un chiarimento in merito, per loro la corsa è stata regolarmente effettuata.

Sul sito internet delle due aziende non sono comparse comunicazioni inerenti la soppressione o uno sciopero, ma nemmeno di un disguido tecnico che possa aver impedito la corsa…nulla, stando hai loro orari il bus sostitutivo c’era… peccato che circa 15 persone, compreso il sottoscritto, presenti in stazione alle 21.20 del 21/06/2013 non l’hanno proprio visto!

Capisco che sicuramente, ci saranno stati validissimi motivi che hanno causato questa spiacevole interruzione di pubblico servizio, ma non ammettere le proprie responsabilità, e sopratutto non dare alcun tipo di comunicazione agli utenti (peraltro obbligatorio per legge) è veramente sintomo di scarsa serietà e inaffidabilità delle due aziende citate.

 

Grazie per l’attenzione

Cordiali Saluti.

 

(lettera firmata)