orchestra_muerteUno spettacolo-concerto andrà in scena il prossimo sabato 27 luglio (ore 21,30) nella cornice di piazza Zanti all’interno della rassegna Cavriago Estate. La Grande Orquestra de La Muerte si abbandonerà alle derive visionarie del maestro boemo Jan Svankmajer e ne musicherà dal vivo alcuni significativi estratti video; la selezione di corto e mediometraggi tenterà di essere un excursus antologico sul lavoro poliedrico di Svankmajer, esponente del Surrealismo e maestro visionario dell’animazione, fonte di ispirazione per artisti come Tim Burton, Terry Gilliam e i fratelli Quay. La musica de La Grande Orquestra de La Muerte accompagnerà le variazioni visive delle opere, diventando la guida ed il collante della performance. . La Grande Orquestra è un progetto che nasce a Reggio Emilia nell’inverno del 2004 dall’incontro di musicisti provenienti da differenti esperienze artistiche – Slugs, Judah, Stoop, Rufus Party, Caboto, Z-Boom – con l’obiettivo di comporre colonne sonore originali da proporre esclusivamente dal vivo.

Dopo l’esordio al Circolo Arci Calamita il 24 dicembre del 2005 con “Alexandre the savage gnome”, seguito nel 2006 da “Gilles De Rais”, La Grande Orquestra de la Muerte ha suonato dal vivo regolarmente le colonne sonore originali di video prodotti dalla Martinenfabrik capitanata da Martino Pompili. Tra questi, oltre ai due già citati, “Der Schwarze seite der zauberflote”, “Cenere” e ”Talpology”.

La serata sarà aperta alle 21,30 da Nazeem, il nuovo progetto ambient drone di Nazim Comunale (Caboto,La Grande Orquestra De La Muerte). Nazeem, per l’occasione in duo con Patrizio Ligabue al canto armonico e flautofoni eseguirà Afternoon Raga.