C’è tempo fino al 30 settembre prossimo per presentare la domanda per diventare volontario al servizio della città di Sassuolo. Il Bando di cittadinanza attiva intitolato ‘Cittadini per Sassuolo’ è stato pubblicato ed è scaricabile, insieme al modulo di adesione, nella sezione bandi del sito del Comune ed è reperibile presso l’Urp di Piazza Garibaldi.
Si tratta di un progetto che nasce con l’obiettivo di favorire la convivenza civile e la coesione sociale nella città, e attraverso il quale si chiede ai cittadini, e a tutti i soggetti che compongono la realtà imprenditoriale e associativa Sassolese, che intendono farlo, di mettere a disposizione, a titolo gratuito, competenze, tempo e attività di volontariato per contribuire al bene comune e all’interesse generale della collettività.
I progetti di cittadinanza attiva che la società Sassuolo Gestioni Patrimoniali gestirà attraverso i volontari riguarderanno piccoli interventi di manutenzione principalmente in aree verdi circoscritte e spazi pubblici, tra cui pulizia di marciapiedi, di aree cortilizie pubbliche di scuole ed uffici decentrati.
L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini italiani e agli stranieri regolarmente soggiornanti, ai minorenni che abbiano compiuto 16 anni previa autorizzazione dei genitori, alle scuole, agli imprenditori, alle associazioni ed alle cooperative sociali.