Ha toccato soglia 3 milioni e 159.500 euro nel Modenese il volume di erogazione del progetto di microcredito promosso da MxIT-Microcredito per l’Italia, grazie alla collaborazione con il patron di Diesel Renzo Rosso. Piccoli prestiti concessi fino ad oggi, senza la richiesta di alcuna garanzia personale o patrimoniale, a 136 beneficiari tra privati, famiglie, micro e piccole imprese. E sono queste ultime, in particolare, ad aver richiesto e ottenuto il finanziamento, dato che conferma come il microcredito possa essere per un territorio strumento di sostegno all’occupazione e di sviluppo per l’imprenditoria, specialmente femminile e giovanile.
Nella sola Finale Emilia, è pari a 540mila euro il complessivo erogato a 21 beneficiari residenti nel comune modenese, di cui 18 micro e piccole imprese (gestite o avviate per lo più da donne e giovani) e 3 famiglie. Complessivamente, agli otto sportelli del progetto presenti in Emilia sono pervenute finora 400 richieste di finanziamento; 190 i prestiti accordati per un totale di 4 milioni di euro (importo più che raddoppiato in soli cinque mesi).
Per raccontare i risultati dell’iniziativa e spiegare le modalità di accesso al credito a cittadini e piccoli imprenditori che ancora ne volessero fare domanda, Microcredito per l’Italia e il Comune di Finale Emilia invitano a un incontro in programma martedì 22 ottobre alle ore 21 presso la tensostruttura del COC, in via Monte Grappa 6. Saranno presenti: Cinzia Baroni e Marianna Calabrò, di MXIT-Microcredito per l’Italia, e Lisa Poletti, assessore alle Politiche sociali del Comune Finale Emilia che collabora al progetto aiutandone la promozione.
Sempre presso il COC, a Finale, continua l’attività dello sportello d’ascolto, dove operatori e volontari sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e una consulenza tecnica completa durante l’intero iter di richiesta e di accesso al credito. Per fissare un appuntamento è necessario chiamare al numero 0535 23732; per conoscere gli altri sportelli vicini: www.mxit.it.