In vista della conferenza nazionale sulle città che si terrà a Bologna il 28 e il 29 ottobre, in cui sarà presente anche il Ministro Orlando, Legambiente indirizza una lettera aperta al Sindaco Virginio Merola. Obiettivo avviare un dibattito sul ruolo che il capoluogo emiliano può rivestire sul terreno delle grandi criticità ambientali, ma anche come laboratorio di innovazione e sui nuovi modelli di convivenza e di trasformazione.

La lettera, a firma dei presidenti nazionale e regionale di Legambiente, lancia numerosi spunti al Primo cittadino bolognese per costruire in maniera condivisa la nuova Città Metropolitana.

Le tematiche vanno dalla mobilità sostenibile alla creazione di ecoquartieri – argomenti di cui si discuterà lunedì pomeriggio proprio a Palazzo D’Accursio – passando per lo stop al consumo di suolo, l’efficienza energetica degli edifici, le politiche per la riduzione e corretta gestione dei rifiuti: un modello di città sempre più smart che deve confrontarsi con le altre capitali verdi d’Europa.

Legambiente individua l’appuntamento del 28 e 29 ottobre, come punto di partenza per avviare un percorso di costruzione di futuro che riguardi tutta la città.