gioco-azzardoMartedì 29 ottobre alle ore 10 presso l’Ufficio Protocollo Generale – Piazza Grande 16 – del Comune di Modena, i Presidenti delle Associazioni dei Consumatori, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Codacons, Adiconsum firmano la “Proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela della salute degli individui tramite il riordino delle norme vigenti in materia di giochi con vincite di denaro (giochi d’azzardo)” presentata dagli ottanta sindaci di città, fra cui appunto Modena, che hanno aderito al Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo.

Le Associazioni dei consumatori sono da sempre in prima fila contro il fenomeno dei giochi leciti e illeciti che nel nostro Paese ed anche nella nostra provincia ha dilagato in questi anni, complice una eccessiva tolleranza e ora anche la crisi economica, assumendo proporzioni enormi.

Occorre tutelare maggiormente la salute dei più deboli ed impedire l’espansione della criminalità organizzata che si nutre economicamente anche attraverso queste fonti..

Con questi obiettivi alcune di queste Associazioni nei prossimi mesi promuoveranno il progetto “Legalità, diritti e tutela del consumatore” per prevenire le truffe e la dipendenza dal gioco d’azzardo, con iniziative di formazione e divulgazione, sui rischi e le implicazioni del gioco d’azzardo, rivolte sia ai giovani, nelle scuole, che agli anziani, nei centri di aggregazione.

 

(CONFCONSUMATORI di Modena – FEDERCONSUMATORI di Modena – MOVIMENTO CONSUMATORI di Modena – CODACONS di Modena – ADICONSUM di Modena)