Questa mattina l’assessore regionale alla Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, il sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola e la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti hanno incontrato il Consiglio di amministrazione di Bologna Fiere. Al centro dell’incontro l’esame congiunto delle questioni inerenti lo sviluppo e alla innovazione del sistema fieristico di Bologna.
“Le Istituzioni confermano un totale interesse per il rafforzamento e il restyling di Bologna Fiere, attraverso un concreto programma che sia compatibile con le potenzialità finanziarie che dovranno prevedere anche i possibili contributi dei Fondi europei per le città nelle disponibilità del Governo nazionale”.
“Bologna è il riferimento – continuano le istituzioni – del sistema fieristico emiliano romagnolo. Per questo occorre, insieme ai poli fieristici di Rimini e Parma, costruire un sistema sinergico e integrato sempre più robusto in grado di valorizzare al massimo le tre piattaforme che insieme costituiscono il maggior riferimento fieristico nazionale”.
“Le fiere emiliano romagnole si presentano sul mercato sempre più specializzate e internazionali dal punto di vista delle presenze e degli espositori e al rafforzamento di questo si deve affiancare un ulteriore sviluppo della presenza e sinergie di queste fiere negli appuntamenti esteri”.
Infine, Provincia Comune e Regione hanno “confermato l’impegno di un confronto con il Governo nazionale e delle case automobilistiche per realizzare a Bologna un “salone internazionale dell’automobile” investendo, anche nella promozione del filone green dell’auto”.